Da giovedì 9 luglio sarà possibile prenotare la “tessera del tifoso” per la stagione agonistica 2009 – 2010 presso la sede dell’ASC Figline, posta in via Rossini, 2. La segreteria e il responsabile della tessera per la società sono a disposizione degli sportivi ogni martedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19. Sarà possibile attivare la tessera anche il sabato mattina dalle ore 11 alle ore 12, dopo però aver prenotato uno specifico appuntamento (telefono 055-952222). Ma cerchiamo di capire più da vicino in cosa consiste la "tessera del tifoso".Si tratta di uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalle 90 società di prima e seconda divisione che prevede verifiche della Questura attraverso una procedura standard diramata a livello nazionale con apposita direttiva ministeriale. Il progetto lanciato dall'Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive si pone l’obiettivo di creare la categoria dei cosiddetti “tifosi ufficiali”.
La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa. La tessera comporta alcuni importanti vantaggi; infatti al possessore non si applicano le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti e vengono snellite sia le procedure di acquisto dei biglietti che quelle di accesso allo stadio, attraverso la creazione di varchi dedicati. Importanti sono anche i vantaggi per quanto concerne la sicurezza all’interno degli stadio, in quanto con la tessera sarà costituire la categoria degli spettatori “ufficiali” e sarà possibile escludere dagli impianti i soggetti sottoposti a Daspo o a condanne per reati da stadio. Infine questo strumento consente alle società sportive di avviare rapporti “virtuosi” con le tifoserie ufficiali, soprattutto per le trasferte.
La tessera viene rilasciata a costo zero e occorre compilare un apposito modo che deve essere firmato dal richiedente davanti al responsabile della tessera della società. Sempre all’interno della società, con un’apposita strumentazione, viene scattata una foto al tifoso richiedente che verrà apposta successivamente sulla tessera. Il tifoso che vuole ottenere il rilascio della tessera deve presentarsi in sede munito di codice fiscale e di un documento di identità valido. Una volta compilato e firmato il modulo viene inviato in Questura per i relativi controlli e dopo l’autorizzazione, la tessera viene rilasciata al richiedente.
La “Tessera del tifoso” è anche una normale carta di credito ricaricabile. Ulteriori e più approfondite informazioni sono reperibili sul sito internet della società www.ascfigline.it che nell’home page ha aperto un apposito spazio all’interno del quale è possibile scaricare anche il modulo da compilare e un documento informativo di sintesi fornito dalla Lega Pro.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre