Salve a tutti gli abitanti del Valdarno
Dopo che ci siamo fatti conoscere con le iniziative promosse a Figline come la petizione popolare “Acqua veramente pubblica” e a Incisa, appoggiando i genitori nella battaglia per non privatizzare l’asilo nido, adesso ci vorremmo presentare. Siamo un gruppo di comuni cittadini che abitano nel Valdarno, ognuno di noi arriva a questo progetto passando per esperienze diverse ma tutte accomunate dalla voglia di poter fare qualcosa per rendere i nostri comuni più vivibili e vicini alle esigenze degli abitanti . Partiamo da un concetto comune molto semplice: Una società diventa migliore, quando le persone che la compongono, diventano migliori. Il cambiamento parte da noi stessi e come diceva una persona che ha dedicato la sua vita agli altri “Se vuoi il cambiamento allora sii tu stesso il cambiamento”. Anche noi, come voi che leggete, vorremmo un Valdarno migliore, una società migliore, un bel posto dove vivere insieme, un luogo dove ogni persona possa sentirsi parte essenziale di una comunità. Però non basta volerlo, bisogna attivarsi contro la nostra inerzia mentale, superare il nostro individualismo, bisogna rimettersi in gioco e provare a cambiare qualcosa in noi stessi. Non ci interessa avere un ruolo politico nel senso classico, non faremo una lista e non ci presenteremo a nessuna elezione, non cerchiamo voti , perché ci siamo resi conto che la politica, questo tipo di politica, spesso divide, invece che mettere insieme le persone e i loro bisogni. Se però per politica s’intende: Essere dalla parte della gente, stare nelle piazze, lottare insieme per migliorare le nostre condizioni di vita, avviare forme di partecipazione diretta con le petizioni, ascoltare gli abitanti e i loro bisogni, costruire una rete di reale aiuto e solidarietà con i cittadini e le associazioni del Valdarno, avviare infine progetti affinché ci siano sempre più cittadini formati, informati e consapevoli, allora si, in questo senso anche noi facciamo “Politica”. Valdarno sostenibile nasce come contenitore e divulgatore di iniziative che gruppi di cittadini intraprendono nei loro Comuni, iniziative tese a mantenere servizi comunali , chiedere trasparenza sulle scelte e le priorità di chi ogni giorno amministra la cosa pubblica. Valdarno sostenibile vuole raccogliere e farsi promotore di esperienze positive, diffonderle tra la gente , vuole fare da cassa di risonanza alle voci di tantissimi cittadini che non riescono a rendere visibili le proprie iniziative e le proprie richieste. Siamo disponibili al confronto con tutti, per tutte le iniziative che possano dare un reale contributo per un Valdarno migliore, un Valdarno a misura d’uomo e di donna.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
11/10/2011 ore 19:05 Scusami! Ma scrivere col palmare per me è difficilissimo! Quello che volevo far intendere che un'organizzatore e l'ex consigliera del m5stalle dovrebbero dedicarsi alla pesca e non attivarsi in un blog dove si intraprende una spece di comoda politica.
Il blog è buona cosa per i cittadini; ma loro sono degli scappa paura! Io boicotto chi far credere e poi non fa!
Non è vero che la politica da alla testa quando vien fatta con un forte credo.
Far politica non è un passatempo, ma una missione! Non ho mai visto Madre Teresa scappare dalle sue varie missioni per una difficoltà!
Se il Papa si fosse comportato come il marito del ex consigliera ad oggi esisterebbe ancora il muro di Berlino!!! Quindi cari creditori del mio voto non pensate di cavarvela con una semplice scusa ci vuole un pentimento maggiore!
Mi scuso con tutti quelli che collaborano al blog e che non sono colpevoli della mia delusione.
11/10/2011 ore 19:29 Scusami te, ma non condivido questo modo di vedere la situazione, Ilaria e Luca sono prima di tutto dei cittadini e da cittadini fanno attività e portano avanti azioni per la collettività, così come facevano prima. Poi il tuo voto non è stato tradito, anzi se hai votato il movimento 5stelle, il movimento è sempre in comune rappresentato da un consigliere, Ilaria ha deciso che lì doveva rimanere il 5stelle proprio per non tradire il voto di elettori come te, che sennò si sarebbero trovati un rappresentante che avrebbe fatto parte del gruppo misto.Ilaria ha dimostrato di non essere affatto attaccata ad una sedia. Il voto dei cittadini verso il 5stelle è stato onorato e Ilaria continua ha fare le cose a cui crede.
Il blog è un'altra cosa............. e mi scuso con Ilaria e Luca se mi sono permessa a scrivere questo ma è l'ora che la gente smetta di strumentalizzare tutto.
11/10/2011 ore 08:51 A partire il fatto che i creatori di questo blog sono le stesse persone che sono scappate a gambe elevate dal movimento 5 stelle quando il gioco si faceva durino; ma la cosa che vorrei puntualizzare; creando un blog delgenere non vorrei che si scatenasse una competizione tra chi fà petizioni o chi le fà meglio! sarebbe il caso che tutti i partitucolli che ci credono veramente collaborassero insieme al blog senza mettere mai il proprio simbolo; perchè l'interesse in comune è far vivere il cittadino nel miglior modo possibile, e non di far valere il proprio partito o la persona.
la vera politica per me è così!!!
e come disse un contadino a un'operaio: la politica non si deve basare con calci in culo e pacche sulle spalle ma di credere alle proprie azioni e alle lotte.
come invece non ha fatto la ex consigliera del movimento 5 stelle e il vreatore di questo blog.
vi auguro buon lavoro incomuni e in tal caso; nessun bravo! perchè nessuno vi ha puntato un piccione per fare ciò!
nb* credo che sia un'ottima decisione di non fare diventare il v.s ina lista civica; chi vi crederebbe ancora?
11/10/2011 ore 16:09 Caro Vincenzo
forse dovresti informarti prima di scrivere.Dato che parli del creatore, dimmi un pò chi è?
Te lo dico io : non ce nè uno ma vari cittadini(tra i quali io) che hanno deciso di aprire il blog per poter utilizzare uno strumento in più nella diffusione di informazioni e buone pratiche tra le persone.
Se poi Ilaria, ci stà dando una mano questo è perchè lei è e rimane una persona che si è sembre mobilitata in prima persona per le battaglie che riteneva giuste e oltretutto la sua presenza c'è perchè gli è stato chiesto esplicitamente. Oltre a questo mi piacerebbe sapere perchè da noia qualsiasi cosa non sia legata ad un partito presistente e perchè le persone per fare le cose devono sempre avere il timore di essere additate per quello o quell'altro partito. Bene i cittadini che collaborano all'interno poi alle elezioni voteranno PD, PDL, SEL, Rifond. Comunis. IDV, UDC, Mov5stelle..... questo non ci interessa sono fatti loro, sicuramente il blog non mancherà di rendere visibili qualsiasi scelta fatta da una parte o dall'altra che ricade sui cittadini
08/10/2011 ore 12:53 Sono daccordo ma spero che qualcuno ricominci a parlare di lavoro, cassa-integrazione, del fatto che oggi c'è gente che non riesce proprio a campare, che il numero dei nuovi poveri è cresciuto in maniera spaventosa; che una persona che non ha una lira (un euro) per togliere anche la soddisfazione al proprio figlio di un gelato , la dignità ce l'ha già sotto i piedi.
Ma vorrei sottolineare che è molto difficile dedicare del tempo a fare lotte petizioni ecc. se tutto il tempo che hai lo devi usare per lavorare a pochi euro l'ora e quello che non hai a risparmiarlo per riuscire a pagare tasse, affitto o se sei messo bene il mutuo.....e se ti è rimasta qualche ora la domenica e la dedichi alle "lotte" dopo poco tempo hai distrutto il rapporto con moglie e figli. Allora come si fà?
07/10/2011 ore 16:28 Benissimo, condivido la filosofia, gli obbiettivi e al metodologia.
Essere parte attiva della "Società", con voglia di lavorare e spirito "ad includendum" cioè partecipare e far partecipare, allargarsi a nuovi orizzonti e cercare collaborazione e pezzi di strada da fare insieme a tanti, a chi chi sta e ci starà.
Il primo pezzo sono disponibile a farlo insieme... poi vedremo cosa saremo riusciti a "costruire"
Hasta luego...
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre