Venerdì 16 settembre 2011 presso la Sala Pieri del Polo Lionello Bonfanti, località Burchio - Incisa Val d'Arno, Firenze, nell’ambito della manifestazione Expo 2011: Aziende in rete, si svolge la conferenza POSTURA E VISIONE: APPROCCIO SISTEMICO ALLA DISFUNZIONE rivolta a medici, professionisti del benessere, educatori ed insegnanti.
La conferenza, che vede al tavolo dei relatori la dottoressa Anna D’ambrosio, Medico Oculista, la professoressa Silvia Ragazzini, Chinesiologa e Posturologa, e Laura Di Loreto, ortottista assistente in oftalmologia affronta i vari aspetti che legano il Sistema Tonico-Posturale al Sistema Visivo.
Il Sistema visivo è fortemente adattabile e può compensare possibili alterazioni presenti nell’assetto posturale. D’altra parte anche il sistema posturale ha una forte influenza su quello visivo, sistema che la vita moderna sollecita fortemente, sottoponendolo a frequenti situazioni di stress anche con alte richieste di prestazioni in visione prossimale.
La postura è molto di più di un atteggiamento che l’organismo adotta per stare in piedi, camminare o muoversi nello spazio che lo circonda, è la manifestazione fisica della sua organizzazione psico-corporea e spazio-temporale. La postura si può considerare un “complesso sistema di sotto-sistemi” e affinché il Sistema Posturale sia funzionale alle esigenze dell’organismo, in relazione alle sue manifestazioni ed esigenze motorie, tutti i Sotto-sistemi (corpo fisico, corpo emozionale o psico-soma, corpo emozionale o relazionale, corpo spirituale) con i loro apparati e le loro strutture, devono agire ed interagire in maniera perfettamente coordinata. Quando ciò non accade si possono produrre alterazioni dell’assetto con algie e patologie correlate. Riorganizzare la postura vuole dire ridonare funzionalità, equilibrio, bellezza.
Breve biografia delle relatrici:
Anna D'ambrosio, Medico chirurgo con Specializzazione in Oftalmologia, Master in riabilitazione del paziente ipovedente presso l’Università degli Studi di Firenze e Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali (Università La Sapienza di Roma, I° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria).
Le sue principali aree d'interesse sono: Oftalmologia Pediatrica, Ipovisione, Visuo-Posturologia.
Laura Di Loreto: Ortottista assistente in oftalmologia, Laureata in Ortottica assistenza oftalmologica presso l'Università degli studi di Firenze, Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali (Università La Sapienza di Roma, I° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria).
Silvia Ragazzini: Chinesiologa e Posturologa con Perfezionamento in Chinesiologia e in Chinesiologia Rieducativa (Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti, Facoltà di Medicina), Perfezionamento in Chinesiologia Pediatrica (Università di Chieti, Facoltà di Medicina - Istituto Pediatrico Gaslini di Genova), ha concluso positivamente il Ciclo di studi biennali della Scuola Multidisciplinare di Posturologia Clinica - Direttore Colonna Dr. Saverio, Coordinatore Didattico Caiazzo D.O Philippe - (Pieve di Cento – BO), Perfezionamento in Posturologia ed Osteopatia (Università di Palermo, Facoltà Medicina, Istituto di Odontostomatologia) e Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali (Università La Sapienza di Roma, I° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria).
Ingresso gratuito
Per info:
Cell. 338 4555488
Email: silviragavirgilio@.it
Email: info@edicspa.com
Reception: 055/8330400
Sito: www.pololionellobonfanti.it
|