logo www.figline.it
Mercoled? 17 settembre | 09:39 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » "POSTURA E VISIONE": CONFERNZA A INCISA VALDARNO
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"POSTURA E VISIONE": CONFERNZA A INCISA VALDARNO
Data pubblicazione 13/09/2011 15:49:09

 

Venerdì 16 settembre 2011 presso la Sala Pieri del Polo Lionello Bonfanti, località Burchio - Incisa Val d'Arno, Firenze, nell’ambito della manifestazione Expo 2011: Aziende in rete, si svolge la conferenza POSTURA E VISIONE: APPROCCIO SISTEMICO ALLA DISFUNZIONE rivolta a medici, professionisti del benessere, educatori ed insegnanti.

La conferenza, che vede al tavolo dei relatori la dottoressa Anna D’ambrosio, Medico Oculista, la professoressa Silvia Ragazzini, Chinesiologa e Posturologa, e Laura Di Loreto, ortottista assistente in oftalmologia affronta i vari aspetti che legano il Sistema Tonico-Posturale al Sistema Visivo.
Il Sistema visivo è fortemente adattabile e può compensare possibili alterazioni presenti nell’assetto posturale. D’altra parte anche il sistema posturale ha una forte influenza su quello visivo, sistema che la vita moderna sollecita fortemente, sottoponendolo a frequenti situazioni di stress anche con alte richieste di prestazioni in visione prossimale.
La postura è molto di più di un atteggiamento che l’organismo adotta per stare in piedi, camminare o muoversi nello spazio che lo circonda, è la manifestazione fisica della sua organizzazione psico-corporea e spazio-temporale. La postura si può considerare un “complesso sistema di sotto-sistemi” e affinché il Sistema Posturale sia funzionale alle esigenze dell’organismo, in relazione alle sue manifestazioni ed esigenze motorie, tutti i Sotto-sistemi (corpo fisico, corpo emozionale o psico-soma, corpo emozionale o relazionale, corpo spirituale) con i loro apparati e le loro strutture, devono agire ed interagire in maniera perfettamente coordinata. Quando ciò non accade si possono produrre alterazioni dell’assetto con algie e patologie correlate. Riorganizzare la postura vuole dire ridonare funzionalità, equilibrio, bellezza.

Breve biografia delle relatrici:
Anna D'ambrosio, Medico chirurgo con Specializzazione in Oftalmologia, Master in riabilitazione del paziente ipovedente presso l’Università degli Studi di Firenze e Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali (Università La Sapienza di Roma, I° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria).
Le sue principali aree d'interesse sono: Oftalmologia Pediatrica, Ipovisione, Visuo-Posturologia.

Laura Di Loreto: Ortottista assistente in oftalmologia, Laureata in Ortottica assistenza oftalmologica presso l'Università degli studi di Firenze, Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali (Università La Sapienza di Roma, I° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria).

Silvia Ragazzini: Chinesiologa e Posturologa con Perfezionamento in Chinesiologia e in Chinesiologia Rieducativa (Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti, Facoltà di Medicina), Perfezionamento in Chinesiologia Pediatrica (Università di Chieti, Facoltà di Medicina - Istituto Pediatrico Gaslini di Genova), ha concluso positivamente il Ciclo di studi biennali della Scuola Multidisciplinare di Posturologia Clinica - Direttore Colonna Dr. Saverio, Coordinatore Didattico Caiazzo D.O Philippe - (Pieve di Cento – BO), Perfezionamento in Posturologia ed Osteopatia (Università di Palermo, Facoltà Medicina, Istituto di Odontostomatologia) e Master in Valutazione e Rieducazione delle Disfunzioni Visuo-Posturali (Università La Sapienza di Roma, I° Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Neurologia e Otorinolaringoiatria).

Ingresso gratuito


Per info:
Cell. 338 4555488
Email: silviragavirgilio@.it
Email: info@edicspa.com
Reception: 055/8330400
Sito: www.pololionellobonfanti.it

 


 Condividi su facebook

tags:
lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI