IL NUOVO PIANO STRUTTURALE DI RIGNANO SULL’ARNO. AL VIA LA PARTECIPAZIONE
Data pubblicazione
27/07/2011 12:47:40
Il Comune di Rignano Sull’Arno invita tutti i cittadini a partecipare al Consiglio Comunale Aperto che si terrà giovedì 28 luglio alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del palazzo Comunale e in cui verranno aperti i lavori che porteranno alla redazione del nuovo Piano Strutturale.
COSA È IL PIANO STRUTTURALE?
Il Piano strutturale (PS) è lo strumento di pianificazione del territorio che deve essere predisposto dal Comune e che sostituisce il vecchio Piano Regolatore Generale (l. r. 1/2005).
Si tratta di uno strumento molto più articolato del Piano Regolatore Generale poiché affronta i temi del governo del territorio analizzandone tutte le componenti storiche, sociali, economiche, ambientali.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di ambiti diversi – come architetti, agronomi, geologi etc.
In questo “lavoro di squadra” i cittadini hanno un ruolo molto importante: offrire ai tecnici contributi, riflessioni e conoscenze di chi il territorio lo abita ogni giorno e lo conosce da vicino.
Per questo l’Amministrazione ha organizzato, con la consulenza di Sociolab, un percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini e raccogliere il loro contributo.
Giovedì 28 luglio alle ore 18.00 – prima che i consiglieri approvino l’avvio del procedimento – saranno presentati i lavori per la redazione del nuovo Piano Strutturale:
L'assessore all’Urbanistica Angelo Raffaele Tursi introdurrà gli obiettivi contenuti nell'avvio del procedimento, l’architetto Elisa Spilotros, responsabile del procedimento, illustrerà il documento di Avvio del Procedimento; l’architetto Luciano Piazza, redattore del Piano Strutturale, esporrà il lavoro a partire dagli obiettivi dell'Amministrazione e il quadro conoscitivo; l’architetto Silvia Viviani illustrerà il documento preliminare di Valutazione Ambientale Strategica; la dott.ssa Giulia Maraviglia presenterà le attività di comunicazione e partecipazione dei prossimi mesi.
Al termine della presentazione i cittadini potranno intervenire con domande e considerazioni.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre