logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 03:00 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » UNA FIGLINE DA VIVERE...NELLE IMMAGINI DI BERENGO GARDIN
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
UNA FIGLINE DA VIVERE...NELLE IMMAGINI DI BERENGO GARDIN
Data pubblicazione 23/02/2011 15:59:05

 Gli scatti di Gianni Berengo Gardin

Tutto pronto al Palazzo Pretorio di Figline per l’inaugurazione di “Terra da vivere. Figline Valdarno nelle immagini di Gianni Berengo Gardin”, la mostra fotografica in programma domenica 27 febbraio alle ore 15,30 alla presenza dell’autore. La mostra conta 40 scatti su Figline e sui suoi abitanti, in un suggestivo allestimento che fornisce all’osservatore l’immagine di una terra che coniuga tradizione e modernità, natura, arte, cultura e vita quotidiana.
“Per la città di Figline è un vero vanto poter ospitare questa mostra – ha spiegato il Sindaco Riccardo Nocentini – realizzata da uno dei più grandi fotografi al mondo. Dunque un evento importante per la nostra città, che coincide anche con il trentesimo anniversario della nascita del Circolo fotografico Arno di Figline, che ha collaborato con il Comune alla realizzazione di questo allestimento”. “Alla base di questo progetto che ha impegnato Gardin in diverse sessioni fotografiche – ha aggiunto il Sindaco - c’è la ricerca di un modo per fornire all’osservatore un’immagine di Figline che non sia la classica ‘cartolina’, ma che invece racconti ‘quello che siamo noi figlinesi’ facendo emergere un’identità forte che passa, sì dai bellissimi paesaggi di una tipica terra di Toscana, ma anche e sopratutto dalle facce di noi figlinesi”.
L’obiettivo di Gianni Berengo Gardin si è infatti indirizzato per catturare i volti di chi a Figline ci vive da sempre e di chi invece ci è arrivato da poco, di chi a Figline si impegna nel sociale e nello sport, di chi a Figline, attraverso il proprio lavoro, ci fa conoscere fuori dai confini del nostro comune. Uno sguardo sulla nostra comunità che non poteva aver filtro migliore che l’obiettivo di un grande fotografo, le cui immagini sono esposte nei più importanti musei e gallerie d’arte come il MOMA di New York, la Calcografia Nazionale a Roma, la Bibliotheque Nationale de France, la Maison Européenne de la Photographie e la Collection photo FNAC di Parigi.
“A trent'anni dalla fondazione del nostro Circolo – ha aggiunto Silvano Monchi, Presidente del Circolo Fotografico Arno - siamo entusiasti che l'Amministrazione comunale abbia invitato Gianni Berengo Gardin a fare un ritratto della Figline di oggi. Le foto del Maestro ritraggono sia la parte architettonica della cittadina sia la parte riguardante il sociale, l'imprenditoria e il turismo. Una Figline che, come dice il titolo della mostra e del libro, è una ‘Terra da Vivere’”.
Queste stupende immagini sono inoltre racchiuse in una elegante pubblicazione (circa 100 scatti) curata dal Direttore Generale del Comune di Figline, Valerio Iossa.
La mostra resterà aperta al pubblico ad ingresso libero dal 27 febbraio all’1 maggio al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, zona centro storico) con il seguente orario: 9-13 e 15-18.30 sia feriali che festivi.
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI