logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 11:37 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » BARBERINO-INCISA, AL VIA I LAVORI PER LA 3° CORSIA. ENTRO L'ESTATE LA CARREGGIATA SUD.
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
BARBERINO-INCISA, AL VIA I LAVORI PER LA 3° CORSIA. ENTRO L'ESTATE LA CARREGGIATA SUD.
Data pubblicazione 27/01/2011 00:23:17

 BARBERINO-INCISA, AL VIA I LAVORI PER LA 3° CORSIA. ENTRO L'ESTATE LA CARREGGIATA SUD.

 

Al via oggi i lavori per la terza corsia dell'A1 nel tratto Barberino del Mugello-Incisa. L'opera, attesa da anni, vale 4 miliardi di euro. La variante di valico sarà aperta entro il 2013, mentre la carreggiata sud del tratto Firenze Nord-Firenze Sud dovrebbe essere aperta, su 3 corsie, già questa estate. Entro il 2015 tutto il lavoro dovrebbe essere completato, ma per le opere accessorie si parla del 2020. Ecco la tabella di marcia.
AL VIA OGGI. I cantieri aperti oggi sono quelli nel tratto Barberino-Firenze Nord, 17,5 km per un investimento di circa 915 milioni di euro. La fine di questi lavori è prevista entro 3 anni e mezzo circa.
GIA' FATTO. Alcuni tratti dell'A1 sono già a tre corsie: il tratto tra Calenzano e Firenze Nord è già pronto mentre i lavori procedono a ritmo spedito tra il casello di Firenze Nord e quello di Firenze Sud. La carreggiata in direzione sud dovrebbe essere aperta a regime già entro questa estate. Per quella in direzione nord ci sarà da attendere il prossimo anno.
DA FARE. Nel progetto, che vale complessivamente circa 2 miliardi di euro, è previsto l'ampliamento dell'autostrada fino a Incisa (e solo in un secondo momento fino all'uscita Valdarno, nell'aretino). In questo caso però mancano ancora delle autorizzazioni regionali per procedere. L'opera dovrebbe comunque essere conclusa entro il 2015 (ad essere molto ottimisti) o nel 2016 (più probabilmente).
PARCHI E PARCHEGGI. Comprese nel pacchetto anche una serie di opere accessorie, tra cui, giusto per citare le più importanti, il famoso Bypass del Galluzzo, il parcheggio scambiatore all'Osmannoro e quello alla Certosa (anche se su questi due punti Autostrade ha qualche dubbio). Ancora da risolvere la questione del parco Pali all'Impruneta, che interferisce per un problema idraulico con i lavori. Sopra la nuova galleria di Casellina, invece, sorgerà un giardino, dotato di piazza e piste ciclabili.
PISTOIA E MONTECATINI. In programma anche il potenziamento dell'A11 da Firenze a Pistoia e poi a Montecatini. Per quanto riguarda il primo tratto la progettazione è già avanzata e si dovrebbe arrivare alla cantierizzazione entro l'anno prossimo.

 

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI