logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 04:03 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » "LA PUBBLICAZIONE DELLA SDS E' UNO STRUMENTO DI INFORMAZIONE"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
"LA PUBBLICAZIONE DELLA SDS E' UNO STRUMENTO DI INFORMAZIONE"
Data pubblicazione 11/01/2011 11:50:53

 

A seguito di alcuni articoli apparsi nei giorni scorsi sugli organi di stampa, relativi alla pubblicazione la “Salute come Bene Comune. Prevenzione, Partecipazione, Consapevolezza, Crescita Culturale”, realizzata dalla Società della Salute Sud Est e distribuita nel mese di novembre a tutte le famiglie dei 15 Comuni della zona, si tiene a precisare che l’opuscolo è un vero e proprio strumento informativo, il cui scopo è informare i cittadini della zona in modo semplice, chiaro e sintetico. La pubblicazione si compone, infatti, di più parti: la prima, generale ed introduttiva, dove viene spiegato in estrema sintesi che cos’è la SdS, una centrale dove sono riportati alcuni dei progetti in essere, rivolti ai minori e giovani, ai migranti, alle donne, ai disabili ed agli anziani, quali ambiti prioritari di riferimento. Infine è presente una sorte di appendice, “Informazioni Utili” dove per ogni Comune del Consorzio sono riportati indirizzi, numeri ed orari degli Ufficio Sociali, dei Punti Insieme, dei Presidi distrettuali e dei Punti Cup.
“Sono molti i cittadini e le associazioni che ci hanno manifestato il loro apprezzamento per la realizzazione di questa pubblicazione – ribadiscono il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini ed il Sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini - e per questo siamo soddisfatti del lavoro fatto. Il nostro obiettivo era far comprendere alla popolazione l’utilità e la concretezza con cui la SdS ha operato e sta operando, proponendosi di far conoscere anche il cambiamento culturale che le SdS, quali consorzi pubblici senza fini di lucro, rappresentano. E quindi non scenderemo nella sterile polemica politica che alcune forze di opposizione stanno stancamente ripetendo fin dal 2005 sulle SdS, come carrozzoni mangiasoldi. Gli Amministratori impegnati nelle Società della Salute non percepiscono compensi di alcun genere e sono impegnati, mentre il Governo taglia drammaticamente le risorse, per integrare al meglio i servizi socio sanitari di un territorio molto vasto, qual è il nostro, che va dai confini della provincia di Siena a quelli di Forlì, coinvolgendo 15 Comuni e oltre 160mila abitanti”.
“Crediamo – proseguono Bartolini e Nocentini – che la dimensione della crisi economica e finanziaria abbinata all’aumento delle richieste dei servizi debba portare al superamento dei 15 servizi socio-sanitari comunali per creare un livello organizzato centralmente e diffuso su tutti i territori, capace di ridurre i costi. Continueremo ad operare con serietà per garantire a tutti i cittadini della nostra zona un livello dei servizi omogeneo e di qualità con prestazioni appropriate, capaci di salvaguardare l’universalismo e l’equità, il controllo e la certezza dei costi”.
“Infine – concludono Bartolini e Nocentini – stiamo lavorando con le altre SdS e con la Regione Toscana per rispondere alla sentenza della Corte Costituzionale del novembre scorso, che non è stata una bocciatura delle SdS e non ha inficiato né messo in discussione i principi ispiratori delle stesse. Gli atti prodotti finora sono tutti validi e legittimi. E' necessario un percorso di revisione della legge 40 su cui è impegnato un gruppo costituito su mandato dell'assessore alla Sanità della Regione, Daniela Scaramuccia e composto da tecnici regionali, dell'Uncem e dell'Anci”.
 

COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA
Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi
Cell. 328/0229301 e-mail: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI