logo www.figline.it
Sabato 30 agosto | 01:14 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » SAN GIOVANNI: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PALIO DELLO STUFATO
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
SAN GIOVANNI: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PALIO DELLO STUFATO
Data pubblicazione 05/01/2011 15:05:39

 stufato alla sangiovannese

Sono aperte le iscrizioni per far parte della giuria popolare che assaggerà e giudicherà i piatti preparati per la seconda edizione del Palio dello Stufato alla sangiovannese che si terrà domenica 16 gennaio a San Giovanni Valdarno (AR).
Dopo il successo dello scorso anno, torna infatti il ghiotto appuntamento per curiosi e buongustai dedicato allo Stufato, piatto tradizionale di origine povera e oggi tutelato da un marchio e un disciplinare, preparato secondo una ricetta tramandata segretamente tra i cuochi sangiovannesi. Il piatto si ottiene attraverso una lunga ed accurata cottura del muscolo di zampa anteriore di vitello, ed è aromatizzato con una miscela segreta di spezie preparate appositamente dai droghieri di San Giovanni, il cosiddetto drogo.
Nei saloni della Basilica della Santa Maria delle Grazie si svolgerà un confronto gustoso e giocoso tra una selezione di otto ristoratori della zona che prepareranno dunque la loro versione dello Stufato, che verrà poi assaggiata. Attraverso il voto di due giurie, una composta da giornalisti, blogger e critici enogastronomici guidati da Leonardo Romanelli e una popolare composta dal pubblico, verrà scelto lo Stufato alla sangiovannese più gradito per il 2011. I giurati popolari col loro voto contribuiranno alla scelta e potranno gustare così una prelibatezza poca conosciuta, affiancata da vini e prodotti tipici locali.
Alla giuria popolare sono riservati 50 posti che è possibile prenotare telefonando all’Ufficio informazioni turistiche Pro Loco di San Giovanni Valdarno: tel. 055 943748.
Costo di iscrizione: 20 euro. La quota comprende la degustazione degli 8 stufati in gara, accompagnati da una selezione di vino e prodotti tipici locali.
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI