Ultima partita del campionato di prima divisione e a Figline Valdarno è di scena il Monza.
Entrambe già salve sia il Figline che la squadra lombarda, entrambe però possono ancora raggiungere l'obiettivo della Tim Cup e molto dipenderà dal risultato proprio di questa partita.
Moreno Torricelli per quest'ultima uscita stagionale conferma alcuni giocatori che nel corso dell'anno sono stati meno utilizzati come Novembre, Cosentini, Villafane, Pasquini e Duravia, dovendo fare i conti anche con alcune assenze come quella di Peruzzi, Mugnaini e D'Antoni.
Torna a disposizione, dopo il grave infortunio subito nel girone di andata, Enrico Chiesa, che quest’oggi siede inizialmente in panchina.
Anche Mister Cevoli, una volta raggiunta la salvezza, decide di mandare in campo una squadra giovane, dando spazio a chi ha giocato meno in questa stagione.
Così a parte l'esperienza di Fiuzzi Cudini e Iacopino, la compagine biancorossa è ricca di giovani elementi.
Tra gli altri ricordiamo l'attaccante Samb autore domenica scorsa di una doppietta.
Arbitra l'incontro il: Sig. Pairetto della sezione di Nichelino, coaduvato dagli assistenti: Sig. Rivoltella della sezione di Treviglio e Sig. Botosso della sezione di Biella.
Prima dell'inizio della partita il club dei fedelissimi gialloblù premia il Presidente del Figline Bernardo Farruggio e l'allenatore Moreno Torricelli in segno di ringraziamento del bel campionato disputato dalla squadra.
Il Monza si schiera in campo con un completo bianco, mentre il Figline veste la classica casacca gialloblù.
Calcio d'inizio a favore della squadra di casa.
Al 6' prima grande occasione per il Figline con Cosentini che mette in movimento Guerri, il quale si trova solo a tu per tu con il portiere ospite, ma il suo tiro termina sul fondo.
Al 9' ancora il Figline con Pasquini che mette in area un bel cross sul quale si avventa Fanucchi; tiro di prima intenzione e grande parata di Marcandalli che devia in angolo.
Sugli sviluppi del corner bel tiro da fuori area di Guerri con il pallone che termina fuori.
Al 16' la palla da Pasquini arriva a Frediani il quale palleggia, si gira e lascia partire un bel tiro che si perde alto sopra la traversa.
Al 18' si fa vivo il Monza con un cross di Oualembo girato di testa da Samb con la palla che termina alta.
Al 28' Fanucchi si trova solo davanti a Marcandalli, ma ancora una volta il portiere riesce ad intercettare il tiro, poi la difesa libera in corner.
La partita resta aperta, ma le squadre non riescono più ad avvicinarsi pericolosamente verso l'area avversaria e il gioco si sviluppa prevalentemente a centrocampo.
Al 41' torna a farsi vedere il Figline con un bel cross dalla destra di Pasquini girato di testa da Villafane con la palla che termina di un soffio fuori, ma l'arbitro aveva arrestato il gioco per un fuorigioco dello stesso Villafane.
Al 43' Villafane fa tutto da solo, si libera di un avversario e da fuori area lascia partire un bel tiro che si insacca alla destra del portiere. Veramente un bel goal per il giovane argentino. Figline 1 - Monza 0.
Al 46' il Figline rischia di farsi male da solo con un retropassaggio sul quale si avventa Samb che prova il tiro, ma è bravo Novembre a parare in due tempi.
Dopo 2' di recupero l'arbitro decreta la fine del primo tempo.
Alla ripresa del gioco ilFigline rientra in campo con la stessa formazione mentre il Monza ha sostituito Tuia con Seedorf S.
Calcio d'inizio a favore del Monza.
Anche nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto cercando entrambe la via della rete. E' il Monza ora a cercare più l manovra, mentre il Figline cerca di sfruttare il contropiede e le ripartenze in velocità.
All'11' bel cross di Guerri dalla sinistra con Marcandalli che anticipa di un soffio in uscita Frediani.
Al 15' il Figline sostituisce Villafane con Spuntarelli.
Al 16' bel cross di Duravia e grande colpo di testa di Bettini deviato in tuffo da Marcandalli. La palla torna sui piedi di Frediani che cerca il tiro, ma ancora Marcandalli respinge la conclusione.
Al 17' la palla arriva sui piedi di Fanucchi che da fuori area lascia partire un gran tiro sul quale nulla può il portiere del Monza. Figline 2 Monza 0.
Al 19' bella conclusione su punizione di Iacopino con Novembre che è bravo a deviare in angolo la conclusione.
Al 22' il Figline fa uscire Frediani e al suo posto entra Sanni.
Al 24' il Monza fa uscire Campinoti e al suo posto entra in campo Anghileri.
La partita ormai non ha più niente da dire, anche se il Monza prova a cercare la via della rete, mentre il Figline si limita a controllare la gara.
Al 37' il Monza fa entrare Ravasi al posto di Prato.
Al 40' mischia in area del Figline con tiri ribattuti dai difensori gialloblù, senza però che la squadra ospite riesca a centrare lo specchio della porta.
Al 43' il Figline fa entrare Chiesa e al posto di Fanucchi. Il giocatore rientra dopo un'assenza di circa 6 mesi.
Al 45' punione di seconda in rea a favore del Figline; calcia Chiesa che appoggia ad un compagno il cui tiro temina in angolo.
E dopo un 2' di rcupero l'arbitro decreta la fine della partita. Vince dunque con merito il Figline che chiude al 7° posto un campionato veramente eccezionale e la squadra viene a lungo applaudita all'uscita del campo.
Dunque il Figline accede alla Tim Cup a coronamento di una stagione veramente da incorniciare.
FIGLINE: Novembre, Duravia, Pasquini, Ghinassi, Consumi, Bettini, Guerri, Cosentini, Villafane, Fanucchi, Frediani. A disposizione: Pardini, Redomi, Spuntarelli, Campolattano, Sanni, Fioretti, Chiesa. Allentore Moreno Torricelli.
MONZA: Marcandalli, Tuia, Campinoti, Eramo, Fiuzzi, Cudini, Iacopino, Prato, Samb, Viola, Oualembo. A disposizione: Ciceri, Barjie, Anghileri, Seedorf C., Ravasi, Seedorf S., Russo. Allenatore Roberto Cevoli.
Angoli: 7-8 per il Monza
Arbitro: Sig. Pairetto della sezione di Nichelino. Assistenti: Sig. Rivoltella della sezione di Treviglio e Sig. Botosso della sezione di Biella.
|