Dopo la prima del 10 aprile a Cavriglia, la compagnia "L'Instabile" il 14 maggio proporrà in replica pressso il Teatro Salesiani di Figline lo spettacolo "Il trionfo dell'amore" di P. de Marivaux. Adattamento e regia di Cecilia Ferretti.
La serata sarà di beneficenza e il ricavato sarà suddiviso fra l'Associazione Volontari Ospedalieri AVO di Figline Valdarno e l'Oratorio Salesiano di Figline, che sta raccogliendo fondi per il rinnovo dell'attrezzatura tecnica e dell'impianto luci/audio del Cinema-Teatro Salesiani, così da poter pian piano riattivare questo spazio e restituirlo all'attività creativa e ai giovani.
La Compagnia "L'Instabile" è nata nel settembre 2009, dopo altre esperienze e continue collaborazioni esterne, con l'intento primario di fare teatro, non solo come momento di aggregazione, ma anche di sviluppo e ricerca artistica. L'idea è quella di fondare un'Associazione Culturale, che spero ben presto veda la luce. Il gruppo è molto eterogeneo ed è formato da giovani che vanno dai 17 anni ai 36, da Cavriglia a Incisa.
TRAMA:
La principessa Leonide, la cui famiglia aveva usurpato il trono del re Cleomene, presa dall'amore per il giovane Agis, decide che è tempo di ristabilire la giustizia nel suo regno. Guidata dall'amore, ma anche dall'astuzia si introduce nel luogo "claustrale" in cui risiede il giovane, ma per raggiungere il suo cuore dovrà riuscire a farsi accettare anche da colore che lo proteggono, il filosofo Ermocrate, da sempre nemico delle donne e dell'amore, e la sua sorella scienziata Leontine, con un risultato non del tutto calcolato...
DUE PAROLE SUL TESTO:
"Il trionfo dell'amore" (1732), è apparentemente solo una favola, ma porta con sé un messaggio molto preciso: chi si ostina a rifiutare la propria natura, in nome di un pregiudizio fondato su delle verità costruite a tavolino o imposte, senza guardare il Mondo, è destinato a scontrarsi con una forza inaspettata e a vedere crollare le proprie teorie come una costruzione senza fondamenta, appena questo elemento "diverso", estraneo e non schematizzabile entra a contatto con la sua vita.
BIGLIETTI:
€ 10,00 (intero)
€ 7,00 (ridotto fino a 18 anni)
PRENOTAZIONI:
349.2185799
340.7661742
cecilia.ferretti@yahoo.it
IN VENDITA:
presso l'Oratorio Salesiano (Via Roma, 18, Figline Valdarno) e la sera stessa dello spettacolo presso il teatro.
|