logo www.figline.it
Mercoled? 17 settembre | 09:46 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cultura, Arte e Spettacolo » BOTTEGA DEI RAGAZZI: SABATO 24 APRILE VISITA ALL'ANTICA SPEZIERIA
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
BOTTEGA DEI RAGAZZI: SABATO 24 APRILE VISITA ALL'ANTICA SPEZIERIA
Data pubblicazione 19/04/2010 13:34:27

Bottega dei Ragazzi: sabato la visita dell'Antica SpezieriaSabato 24 aprile inizia il secondo ciclo dei laboratori della Bottega dei Ragazzi di Figline, un servizio rivolto ai bambini nell'età della scuola primaria che è stato inaugurato recentemente dal Comune con la collaborazione dell'Istituto degli Innocenti.

Il primo appuntamento del secondo ciclo è fissato per sabato 24 aprile con l'iniziativa “La bottega nascosta: alla scoperta dell'antica Spezieria Serristori”, una visita guidata rivolta a bambini e genitori con partenza alle ore 10 dalla scuola Cavicchi: è un percorso dalla fondazione di Ser Ristoro fino al trasferimento presso la Villa di San Cerbone dell’antico Ospedale. Seguiranno altri tre laboratori in cui i bambini verranno guidati, attraverso percorsi olfattivi e attività manuali alla riscoperta di spezie, erbe magiche e ricami di carta nei giorni di sabato 8, 15 e 22 maggio questa volta nello spazio della Bottega dei Ragazzi. Fra le stanze del moderno ospedale, si scopriranno i tesori conservati nell'antica Spezieria Serristori: i preziosi albarelli in ceramica montelupina, le ampolle e gli alambicchi che conservano integre le sostanze curative dai nomi più curiosi, i particolari tappi “ricamati” con la carta dalle suore che a lungo hanno garantito la sopravvivenza dell’ente.

La visita sarà accompagnata dalle storie e dai racconti, alcuni dei quali tramandati oralmente, dei personaggi che hanno abitato o soltanto visitato l’antico Spedale e la Villa di San Cerbone, al fine di mantenere vivo il passato della città e stimolare la fantasia dei bambini. “Questa visita rappresenta senz'altro una grande opportunità per i bambini – ha detto l'assessore alle Pari opportunità, Anna La Cognata -, si tratta di un'esperienza in un luogo esclusivo della storia di figline: apprendere divertendonsi è sicuramente il miglior modo di crescere”.

Per partecipare alla visita dell'antica Spezieria Serristori è necessario iscriversi telefonando ai numeri 055.9125218, 055.9125265, 055.9125266 o inviando una e-mail a bottegadeiragazzi@comune.figline-valdarno.fi.it . Il costo di partecipazione alla visita è di 10 euro.
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI