ORDINE DEL GIORNO
Viabilità – Protocollo Unitario Figline – Reggello – Provincia di Firenze
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FIGLINE VALDARNO
PREMESSO
Le analisi e le richieste di una nuova gestione della viabilità intercomunale, da decenni prospettata e progettata, trovano ora una effettiva collocazione in tre progetti contigui e unitari per la risoluzione del problema :
Completamento della variantina (terzo lotto) sul Comune di Figline, già finanziato dalla Provincia di Firenze.
Realizzazione della Variante al SR69 in riva destra dell’ Arno sui Comuni di Figline e Reggello già Finanziata da Provincia e Regione.
Realizzazione del secondo ponte sul’Arno sui Comuni di Figline e Reggello.
Sulla base di forti sollecitazione dei cittadini e delle forze politiche, la Provincia di Firenze ha inserito per la prima volta nel bilancio la progettazione del secondo ponte sull’Arno, ritenendo così prioritaria la realizzazione di questa nuova infrastruttura da attuare già a partire dal 2010 così come prevede il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012.
Senza un impegno economico delle Regione Toscana la realizzazione del secondo ponte rimarrebbe solo alla fase progettuale.
RICONOSCENDO CHE
Negli ultimi anni una parte delle progettazioni da tempo previste hanno avuto una concreta realizzazione.
La partecipazione pubblica, con forme e modalità di vario genere, ci obbligano nuovamente a ribadire l’estrema necessità di tali opere pubbliche e di tempistiche sempre meno ipotetiche ma più precise possibili.
CONSIDERATO CHE
Pur non imputabili a nessuna singole amministrazione la responsabilità, le realizzazioni delle opere già finanziate hanno avuto dei rilevanti ritardi rispetto ai tempi previsti, sottolineando anche la difficile situazione legislativa in materia che mette sempre maggiormente gli enti pubblici preposti in difficoltà anche quando, come in questi casi, sarebbe indispensabile velocizzare i tempi e snellire le procedure burocratiche.
Senza un preciso coordinamento comune tra le Amministrazioni di Figline, Reggello e Provincia di Firenze e soprattutto un piano operativo dove si distinguono i precisi ruoli, competenze, responsabilità ed impegni, una fondamentale ed essenziale esigenza come questa non troverà mai la sua completa e corretta realizzazione..
Entro la metà di Aprile 2010 è prevista una assemblea pubblica dove le Amministrazioni di Figline, Reggello e Provincia di Firenze torneranno ad incontrare i cittadini sullo specifico argomento.
RITENUTO CHE
Le Amministrazioni di Figline, Reggello e Provincia di Firenze, dovranno necessariamente giungere all’ incontro citato dimostrando con atti pubblici le necessarie e comuni volontà.
In assenza di un comune impegno delle tre amministrazioni, il finanziamento Regionale potrebbe trovare delle difficoltà sia quantitative che temporali, mettendo a rischio l’intera progettazione che se non completa dei tre punti sopra citati potrebbe avere l’effetto contrario agli intenti preposto.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
A predisporre con le altre amministrazioni un preciso protocollo dove si distinguono i precisi ruoli, competenze, responsabilità ed impegni : sia economici che di risorse impiegate nelle realizzazioni che nel controllo degli stati di avanzamenti delle progettazioni.
Farsi parte attiva nei confronti della Regione Toscana affinchè questa inserisca la realizzazione del secondo Ponte sull’Arno a Figline Valdarno quale nuova opera strategica da co-finanziare.
PRC Figline Valdarno
|