"ALLA STAZIONE DI FIGLINE IN TRENI IN RITARDO DIVENTANO PUNTUALI"
Data pubblicazione
05/03/2010 19:39:20
"Alla stazione di Figline Valdarno i treni in ritardo diventano puntuali!"
Così protesta Maurizio Da Re, portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima di fronte all'ennesimo disservizio di Trenitalia.
"Giovedì pomeriggio il treno diretto Firenze-Roma - racconta Da Re - è arrivato alla stazione di Figline Valdarno alle 19:49, con 12 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto delle 19:37. Fin qui niente di anormale - continua Da Re - i treni dei pendolari sono sempre in ritardo! E' stato invece sorprendente che sui monitor della stazione di Figline non ci fossero informazioni del ritardo in questione, come se il treno fosse stato in perfetto orario".
E' noto ormai, ricorda il portavoce del Comitato Pendolari, "che Trenitalia fa la 'tàra' ai ritardi e, per sua stessa ammissione, arrotonda per difetto ai 5 minuti: quindi per esempio, quando un treno ritarda di 4 minuti, è come se fosse perfettamente in orario. Nel caso di giovedì sera però - contesta Da Re - si prende in giro il pendolare! E' inaccettabile l'arrotondamento per difetto da 12 a zero minuti del ritardo di un treno, rendendolo puntuale come per una 'magia' di Trenitalia!"
Da Re ha segnalato il caso al numero verde della Regione Toscana, 800570530, e invita i pendolari del Valdarno a fare altretttanto, se accadessero ancora casi simili.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
07/03/2010 ore 19:31 Una conseguenza del problema lamentato dal sig. Da Re è quello che poi, nelle analisi statistiche che puntualmente ci vengono "propinate" per illustrare la presunta bontà del nostro sistema di trasporti, poi tutti questi treni risultano in orario. Così un sistema ferroviario allo sbando (quello della Regione Toscana) diventa uno dei più efficienti d'Italia... Non a caso la statistica è quella scienza per cui, se io mangio due polli e tu sei alla fame, abbiamo mangiato un pollo per uno...
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre