logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 11:37 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » FIRMATO L'ACCORDO PER LA SP 14 DELLE MINIERE
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
FIRMATO L'ACCORDO PER LA SP 14 DELLE MINIERE
Data pubblicazione 16/02/2010 13:20:08


Visualizzazione ingrandita della mappa

E' stato siglato questa mattina a Cavriglia l'accordo di pianificazione per la strada provinciale 14 delle Miniere, che si pone ad esecuzione del protocollo di intesa sottoscritto nell'aprile 2008 tra Rfi (Rete ferroviaria italiana), Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Comuni di Cavriglia, Figline Valdarno e San Giovanni Valdarno. Alla firma erano presenti il presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai, il sindaco di Cavriglia, Ivano Ferri, il sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini e il sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi.

All'interno dell'intesa Rfi, a fronte della possibilità di stoccare nell'area ex mineraria le terre di scavo provenienti dal nodo fiorentino, si è impegnata a finanziare con 14,5 milioni di euro la realizzazione del secondo tratto della viabilità alternativa alla S.P. 14 delle Miniere, che è stato scelto sulla base di uno studio di fattibilità predisposto dalla Provincia di Arezzo nel 2006. La previsione interessa il tracciato compreso tra le località di Cetinale-Porcellino (Comune di San Giovanni Valdarno) e la S.R. 69 in corrispondenza dell'innesto con la via di Porcellino e risulta cruciale per risolvere le problematiche relative agli aspetti di funzionalità della rete stradale (promiscuità di traffico locale e di attraversamento, sicurezza dei pedoni) e per la riduzione del traffico veicolare nelle zone urbanizzate con conseguente abbattimento localizzato della pressione acustica e delle emissioni inquinanti. L’opera, classificabile come “strada extraurbana secondaria”, si svilupperà parte in superficie e parte in galleria (nel Comune di Figline) ed avrà una larghezza complessiva della piattaforma di 10,50 m. La progettazione definitiva, avviata in parallelo alle strutture tecniche messe a disposizione dalla Provincia di Arezzo, sarà terminata entro il 2010.

“La realizzazione di questa opera – ha spiegato il sindaco di Figline Valdarno – rientra in un progetto di interesse nazionale che avrà una ricaduta molto positiva sotto il profilo della viabilità, permettendo un sicuro miglioramento della qualità della vita per gli abitanti della località Porcellino. Inoltre, per quanto riguarda il Comune di Figline, riceveremo un indennizzo per i lavori della Tav di circa un milione di euro, che sarà interamente utilizzato per opere di riqualificazione delle località di Porcellino e Restone”.


 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI