logo www.figline.it
Venerd? 25 aprile | 09:15 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » SERVIZI SANITARI: E' PARTITA LA RIORGANIZZAZIONE
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
SERVIZI SANITARI: E' PARTITA LA RIORGANIZZAZIONE
Data pubblicazione 20/11/2009 12:43:35

Comune di Figline Valdarno e Asl 10 di Firenze si sono riuniti la scorsa settimana per fare il punto della situazione su tutti gli interventi che riguardano i servizi socio-sanitari del territorio, compreso l'Ospedale Serristori.
Nella riorganizzazione di questi servizi è prevista anche l'alienazione al Comune di Figline di una porzione di terreno lungo via Da Verrazzano, dove l'Arciconfraternita di Misericordia potrà costruire una struttura dedicata alle proprie attività. La Asl si è impegnata a cedere quei terreni, in modo da consentire all'associazione il trasferimento dall'attuale sede di via Fabbrini e piazza San Francesco, in pieno centro storico.
Il progetto complessivo, oggetto di un protocollo di intesa firmato lo scorso giugno tra Comune di Figline, Asl e Società della Salute, prevede inoltre il trasferimento del dipartimento Cure primarie, del Sert, del Centro salute mentale e del Percorso nascita nell'immobile di via San Romolo, dove ha sede l'attuale Rsa (Residenza sanitaria assistita), che invece sarà a sua volta trasferita presso la “Ludovico Martelli” mediante un ampliamento strutturale finanziato dai quattro Comuni del Valdarno fiorentino, dalla Regione Toscana e in parte dalla stessa “Martelli”. Inoltre sarà ceduto al Comune di Figline Valdarno l'edificio dell'ex magazzino dei cereali, dove l'Amministrazione intende ricavare alcune soluzioni abitative assistite. Nel corso dell'incontro tenutosi la scorsa settimana, la Asl ha presentato anche il progetto esecutivo della ristrutturazione del complesso della Casa Famiglia presso l'ex Fattoria Serristori.
“Questo intervento – hanno spiegato il sindaco Nocentini e il vicesindaco Artini – ci consente di pensare nuovi progetti sociali come la Rsa e dà una risposta anche all'Arciconfraternita di Misericordia: l'accordo prevede infatti la cessione da parte del Comune di un terreno dove svolgere le proprie attività, in modo da liberare l'attuale sede in cui l'Amministrazione potrà realizzare progetti di recupero e miglioramento urbano”.
La riorganizzazione dei servizi socio-sanitari passa ovviamente anche dalla realizzazione delle nuove sale operatorie e della nuova radiologia, interventi che sono finanziati da Regione Toscana e Azienda Sanitaria di Firenze per un importo complessivo di 5 milioni e 800mila euro, più altri 500mila euro per il poliambulatorio: i lavori – per i quali sono già stati aperti i cantieri - avranno una durata di circa 13 mesi, più circa altri 3 mesi per i collaudi del caso. Sia le sale operatorie che la Radiologia saranno dotate di apparecchi di ultima generazione, che permetteranno, come nel caso specifico della Radiologia, di condurre esami diagnostici più approfonditi.
 

COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA
Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi
e-mail: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it
 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI