La USL 8 Zona Distretto del Valdarno, in collaborazione con la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno ha organizzato un primo incontro sull’influenza A/H1N1 e i suoi sviluppi con i rappresentanti degli istituti comprensivi del Valdarno, i presidenti dei centri di socializzazione, di RSA (case di riposo), centri diurni e centri di aggregazione sociale.
Obiettivo delle assemblee è di informare in modo capillare per cercare di prevenire lo sviluppo della malattia e di definire anche le azioni relative alla successiva fase di vaccinazione che verrà effettuata nel territorio principalmente verso le categorie più a rischio (malati cronici, anziani, giovani, ecc..).
L’assemblea si è svolta lo scorso 27 ottobre presso l’Auditorium dell’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia e vi hanno preso parte i responsabili delle varie categorie interessate.
Un altro incontro simile dove saranno invitate sempre le stesse categorie, per fare il punto della situazione e dello sviluppo della pandemia, verrà ripetuto tra 15 giorni. Gli incontri sono tenuti dalla Dott.ssa Maria Grazia Brandini (Medicina di Comunità), dalla Dott.ssa Gianna Aldinucci e dalla Dott.ssa Anna Domenichelli (Responsabile della Zona Distretto del Valdarno).
Intanto la Zona Distretto della Usl 8 sta organizzando altri incontri, principalmente nelle varie case di riposo del territorio. Gli incontri si terranno presso le sedi delle RSA più importanti del Valdarno (Montevarchi, San Giovanni, Terranuova e Bucine). Al fine di effettuare una capillare diffusione delle informazioni è stato deciso di prevedere la seguente organizzazione: assemblea presso la RSA “Fabbri Bicoli” Bucine aperta anche a operatori assistenza RSA Bucine; incontro alla RSA “Masaccio” di San Giovanni Valdarno aperto anche a operatori di assistenza della RSA Masaccio, operatori RSA di Castelfranco di Sopra, operatori OAMI di “Casa Serena” Piandiscò e operatori OAMI di “Casa Filippo” di Piandiscò; incontro presso la RSA di Montevarchi aperta anche agli operatori di assistenza della RSA Montevarchi e agli operatori della RSA “Belvedere” di Cavriglia.
Infine l’ultima assemblea si terrà alla RSA di Terranuova Bracciolini aperto agli operatori di assistenza della RSA di Terranuova Bracciolini e agli operatori della RSA “Pratomagno” di Loro Ciuffenna. Gli incontri saranno effettuati nei giorni 4, 5, 6 e 9 Novembre 2009 con inizio alle ore 14.30 .
Fonte: viaRoma100
|