Data pubblicazione
10/08/2009 12:41:51
 |
VS
|
 |
Si gioca allo stadio comunale "Pistoni" di Ivrea la partita tra Torino e Figline, valevole come secondo turno di Tim Cup. Per il team di mister Torricelli si tratta di una gara storica: per la prima volta dalla nascita (1965), il Figline affronta una delle realtà più importanti del panorama calcistico italiano, in una competizione ufficiale di portata nazionale.
Si registra il "tutto esaurito". Sono circa 4.500 gli spettatori presenti allo stadio di Ivrea questa stasera: si tratta, ovviamente, in gran parte di tifosi granata, ma non sono pochi neanche i tifosi gialloblù al seguito della propria squadra.
Dopo la vittoria di domenica scorsa sul Pergocrema (1-0, Fanucchi), i valdarnesi scendono in campo sereni e fiduciosi, ma comunque agguerriti e motivati, nella speranza di far bene in un incontro di cotanto spessore. Visto l' esito positivo, Mister Torricelli decide di partire con la stessa formazione schierata 7 giorni fa a Crema.
Si assiste subito ad una pungente azione del Torino. Dopo appena due minuti di gioco, infatti, i locali si fanno pericolosi in avanti e si guadagnano un calcio d' angolo battuto da Di Michele. Sugli sviluppi di questo, Loria raccoglie in area e di testa impegna Pardini in una magistrale parata. E' una partenza decisa e brillante per la compagine di mister Colantuono, che costringe gli ospiti a chiudersi in difesa in più occasioni.
Al 12' Fanucchi recupera palla, percorre indisturbato il campo e, al limite dell' area, calcia un potente tiro. Sereni, di pugno, riesce a disimpegnare la propria area; Fioretti raccoglie e prova senza però concludere in rete.
Si accende sempre di più l' animo dei tifosi del Torino, che, con cori e battiti di mani, incitano incessantemente la propria squadra.
Al 20' Abbruscato, in area, calcia una "palla di fuoco"; Pardini si esprime in un' altra parata da manuale, compiendo così un "secondo miracolo" .
Prosegue l' assedio dei granata, ma i gialloblù sono pronti e abili nel contenere l' aggressione.
Al 29' il Direttore di gara è costretto a sopsendere l' incontro per un black out della corrente elettrica.
Viene ripristinata la luce rapidamente e, dopo dieci minuti, il Sig. Bergonzi da l' ok per la ripresa della partita.
Al 35' parte in contropiede il Torino, Dzemaili riceve palla e tira al volo. Pardini si conferma puntuale nell' uscita.
Appena due minuti più tardi, si verifica un' azione analoga alla precedente, ma stavolta è Bianchi a impegnare il numero uno del Figline.
Il primo tempo di questa gara si chiude con un pareggio a reti inviolati; le squadre vanno a riposo sul risultato parziale di zero a zero.
Nella ripresa, le formazioni di ambo le parti sono le medesime dei primi 45 minuti di gioco.
Al 7' si ha il primo cambio per il Torino: esce Gorosbov ed entra Loviso. In questa prima parte del secondo tempo, appare più grintoso il team di mister Torricelli, mostrando un maggior equilibrio ed una concreta personalità.
Al 14' tremano i granata con un convincente tiro dal limite dell' area di Mugnaini, con la palla che però va di poco alta sopra la traversa.
Al 15' entra Gasbarroni in sostituizione di Abbruscato.
Al 20' è il turno dei padroni di casa: capitan Di Michele, smarcatosi dal diretto avversario, davanti alla porta, non ne inquadra lo specchio e colpisce il palo.
Ma al 23' arriva il gol del vantaggio del Torino: Bianchi, solo davanti al portiere, non sbaglia e firma la prima rete della partita. E' l' uno a zero per i granata.
Al 24', primo cambio per mister Torricelli: dentro D' Antoni per Fioretti.E alla mezz'ora è la volta di Frediani che entra al posto di Fanucchi.
Non resta inerme a guardare il Figline, che pressa il Torino in svariate situazioni nell' intento di trovare il pareggio.
Al 40', terzo e ultimo cambio per i nostri ragazzi, con Pasquini che lascia il posto a Ghinassi.
Negli ultimi minuti di gioco, il Torino si chiude saldamente in difesa per consevare il risultato. Al termine del tempo regolamentare, vengono concessi dall' arbitro 4 minuti di recupero.
Finisce così con la vittoria dei granata la storica trasferta del Figline in Tim Cup. In una gara dove non era cosa semplice competere alla pari, mister Torricelli e i suoi uomini hanno comunque mostrato tutto il proprio valore onorando, a livello nazionale, la maglia gialloblù.
Ammoniti: Pardini (F), Loria (T). Angoli: 5 - 5
TORINO: Sereni, Dzemaili, Ogbonna, Abbruscato, Bianchi, Di Michele (C), Loria, Rivalta, Gorosbov, Diana, Pratali. A disposizione: Calderoni, Loviso, Gasbattoni, Malonga, Pisano, Vailatti, Colombo. All. Stefano COLANTUONO
FIGLINE: Pardini, Mugnaini, Pasquini, Peruzzi, Consumi (C), Bettini, Guerri, Campolattano, Fioretti, Chiesa, Fanucchi. A disposizione: Novembre, Duravia, Nazzani, Ghinassi, Cosentini, D' Antoni, Frediani. All. Moreno TORRICELLI
ARBITRO: Sig. BERGONZI della sez. di Genova; ASSISTENTI: SIg. COSTA della sez. di Albenga e Sig. SCHENONE della sez. di Genova; IV° UFFICIALE: Sig. PENNO della sez. di Novi Ligure.
Eleonora Natali
fonte: AS Figline
|