 |
|
Tra un mese si accenderanno i riflettori sulla kermesse musicale, ma già trapelano date e nomi. Tra i tanti personaggi una novità in assoluto: a San Giovanni il 14 luglio si esibirà la Nomadic, gruppo misto di indiani ed italiani, con le danze di Dfhoad Gypsies of Rajasthan e Nuove Tribù Zulù, orchestra Of The World. Il Festival che si svolge nei Comuni del Valdarno aretino (con sconfinamenti ad Arezzo e Monte San Savino) è organizzato da Materiali Sonori e Officine della Cultura, ed è diretto da Giampiero Bigazzi. "Il progetto di quest’anno — spiega Bigazzi — è dedicato alla resistenza dell’intelligenza e alla cultura che resiste, in un momento in cui nel nostro Paese sembra proprio che fatichi molto a considerare seriamente tutto il patrimonio di cui dispone."
Orientoccidente si avvale del sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, vedrà protagoniste musiche 'contaminate' ed elementi di tradizione, che fanno di Orientoccidente uno degli eventi più importanti dell’estate culturale toscana. Mentre il cartellone si va completando, già si può annunciare che il concerto inaugurale si terrà il 12 luglio a Pergine Valdarno, con il progetto 'Shemtov Splet Here', ideato da Enrico Fink e Arlo Bigazzi, partendo da una scritta lasciata nel 1945 da un militare, probabilmente ebreo, sul muro di una casa nella piazza del Comune.
Molti gli appuntamenti internazionali, come l’omaggio a Bob Marley con il gruppo africano Djeli-Kan e la nuova rivelazione del reggae Mellow Mood (13 luglio a Montevarchi), dall’India le danze di Dhoad Gypsies Of Rajasthan e Nuove Tribù Zulù (14 luglio a San Giovanni), dal Messico la Banda Regional Mixe con il leader del Tuxedomoon Steven Brown (25 luglio a Terranuova), dall’Occitania lo storico gruppo folk rock Lou Dalfin (25 agosto a Terranuova). Infine due importanti nomi: Moni Ovadia con il progetto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (24 luglio all’Anfiteatro di Arezzo), ed i leggendari Area (2 agosto a San Giovanni Valdarno). Tutti i concerti, ad eccezione di Oma & Ovadia sono ad ingresso gratuito.
|