Non esultare a fine gara è un dispiacere, quando hai sudato e patito e infine vinto, gioire dovrebbe essere concesso; ma ieri, persa la partita, Narni si è ritrovato a un passo dalla retrocessione, e Carlozzi e compagne hanno lasciato il campo in silenzio, in segno di rispetto; lo stesso rispetto che per tutto l’incontro, i tifosi locali non hanno rivolto al team nero-celeste, bersaglio continuo di pesanti offese, ree di voler vincere, di aver il sacrosanto diritto di esultare, come se il Valdarno Volley non fosse in lotta per la conquista dei play-off e il successo non contasse nulla.
Tornando alla gara, i parziali sono chiari e fotografano con estrema precisione l’andamento della gara; per tre set le narnesi hanno mantenuto la scia delle valdarnesi soltanto nelle prime battute, cedendo sistematicamente dopo il primo timeout istituzionale; troppi gli errori commessi dalle padrone di casa, che a ottimi turni in battuta, che hanno più volte complicato la vita ai ricettori ospiti, e difese spettacolari, hanno accoppiato una fase di attacco poco lucida e precisa, al contrario delle toscane che hanno avuto il merito di rigiocare più volte il punto, ma di avere la costanza e l’equilibrio per chiuderlo.
Il blackout del terzo game si può ricondurre al naturale rilassamento che può avvenire quando vinci con autorità i primi due parziali e pensi che il tuo avversario sia alle corde; il Narni, a forte rischio retrocessione, ha messo tutto quello che aveva, rabbia e orgoglio, un po’ di fortuna che non guasta e un pubblico che ha detto di tutto, pur di mettere in difficoltà le nero-celesti. Archiviato il pessimo terzo set, Carlozzi e compagne hanno ripreso la marcia arrivando al primo timeout tecnico avanti 8 a 2 e le ragazze di Allegrini hanno alzato bandiera bianca soccombendo sotto i colpi di Basciano e Puccini, nonché di una letale quanto “chirurgica” Ambrosi.
Alla luce dei risultati della 25^ e punltima giornata, si riducono le speranze di play-off per il Valdarno Volley: le marchigiane dell’Azzurra Casette d’Ete infatti, si sono imposte per 3 set a 1 nella trasferta di Corciano, e affronteranno nell’ultimo turno il Lucky Wind Trevi che nella sconfitta contro Marsciano, che potrebbe risultare fatale a Narni, ha dovuto schierare 5 giocatrici del’under 18. Difficile dunque pensare ad un risultato che potrebbe favorire le toscane, che comunque dovrebbero fare bottino pieno con Corciano ed è tutt’altro che scontato! Certo che peccato aver incontrato le trevane nel loro momento migliore!!! La pallavolo è anche questo!
Sabato 30 aprile, EDILTERMICATER. NARNI vs VALDARNO VOLLEY 1-3 (14-25; 19-25; 25-18; 16-25)
Ediltermica Narni: Varazzi 11, Minutella 10, Marini 16, Favoriti 10, Morelli 10, Campana 3, Andreani L, Romanelli n.e., Valenti L2 n.e., Troiani n.e, Rosa n.e., Palomba n.e. . All. Luigi Allegrini
Valdarno Volley: Basciano 14, Ranieri 3, Ambrosi 8, Gomiero ne, Carlozzi 6, Casimirri n.e., Villani 8, Puccini 14, Simoni n.e., Giorgi L , Tani 10 Allenatori: Biagi - Nigi
Fonte: 055news
|