logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 10:06 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » FINALMENTE LA CIRCONVALLAZIONE DI RIGNANO SULL'ARNO
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
FINALMENTE LA CIRCONVALLAZIONE DI RIGNANO SULL'ARNO
Data pubblicazione 13/04/2011 19:13:10

 Circonvallazione di Rignano

Si è tenuto oggi un incontro decisivo in Provincia tra il neo Assessore ai Lavori Pubblici di Rignano Angelo Raffaele Tursi, la vice Presidente Laura Cantini alla presenza della Commissione provinciale dei trasporti. Argomento la Circonvallazione di Rignano Capoluogo. Finalmente dopo vent'anni di parole al vento siamo al via definitivo. Discutendo davanti al progetto definitivo i due Assessori hanno concordato di accelerare i tempi e convocare la conferenza dei dei servizi entro il mese di maggio insieme a tutti i soggetti interessati e partire immediatamente dopo con la gara per l'affidamento dei lavori.
Si tratta di un risultato molto atteso dai Rignanesi per risolvere i problemi del traffico nel centro ove tutte le auto erano costrette a passare sotto il secolare ponte ferroviario ed i camion a cambiare tracciato. Gli assessori Tursi e Cantini hanno concordato che i lavori devono partire rapidamente senza farsi condizionare dai ritardi della vicina lottizzazione privata che pure ha degli obblighi precisi.
L'altra buona notizia è che le risorse accantonate dalla Provincia sono sufficienti per completare l'opera. Gli studi geologici effettuati in questi giorni hanno rassicurato sulla soluzione progettuale definitiva del secondo lotto che completerà il tracciato avviato dal primo lotto. La nuova strada seguirà sostanzialmente quello già tracciato negli anni precedenti gli studi geologici e strumentali effettuati hanno rassicurato sulla localizzazione e le difficoltà delle sottostanti gallerie dell'ex cementificio.
Il fenomeno franoso causato dagli strati di argilla che facevano slittare il versante a nord della viabilità verranno neutralizzati con interventi di ingegneria ambientale (Berlinese con micropali e tiranti) e rinverdimento. Anche il ripido torrente presente nell'area che favoriva fenomeni di erosione a valle, verrà posto sotto controllo con apposite briglie che ne rallenteranno lo scorrimento favorendo la naturalizzazione della zona.
In questa fase si provvederà anche a migliorare nettamente l'impatto ambientale del primo tratto con pareti che maschereranno le attuali palificazioni con pannelli di un acciaio patinato detto corten che ha un gradevole effetto bronzato.
Insomma si tratto di una buona giornata per il neo Assessore Angelo Raffaele Tursi ed i cittadini Rignanesi. Tutte le problematiche tecniche, politiche economiche hanno trovato una soluzione. Ora le prossime tappe sono la gara, e l'avvio del cantiere.
Ma non finisce qui, presto ci saranno importanti novità sul versante del Fosso di Castiglionchio e la terza corsia autostradale.
Ma ne parleremo nei prossimi giorni.

Comune di Rignano sull'Arno

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI