logo www.figline.it
Mercoled? 17 settembre | 08:30 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » COMUNE E CAMPING GIRASOLE INSIEME PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
COMUNE E CAMPING GIRASOLE INSIEME PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Data pubblicazione 22/03/2011 19:43:34

 

Grazie ad una nuova collaborazione tra Comune di Figline e Camping Village Norcenni Girasole Club si punta ad aumentare la raccolta differenziata di 3,5-4 punti percentuali già a partire dalle prossime settimane. L’accordo, che ha coinvolto l’assessore all’Ambiente Gino Calvani, Aer ed i responsabili della struttura ricettiva di Figline, prevede la sostituzione dei 50 cassonetti presenti nell’area del campeggio con circa 400 piccoli cassonetti come quelli del “porta a porta”. Spetterà poi al Camping raccogliere i rifiuti con un automezzo elettrico acquistato a proprie spese e conferirli all’interno di cassoni scarrabili con compattatore. Attivare questo circuito consentirà di aumentare in termini qualitativi e quantitativi la raccolta differenziata, ma permetterà anche di limitare in modo drastico l’utilizzo di mezzi appositi per lo svuotamento dei cassonetti, con ricadute molto positive sull’ambiente.
“Questo accordo – ha detto l’assessore all’Ambiente, Gino Calvani - è la dimostrazione di come con il buon senso si possano attivare iniziative importanti in tempi rapidi. Il servizio sarà a costo zero, quindi per i cittadini non ci sarà nessun ricarico sulla tariffa dei rifiuti, anzi, tutti i figlinesi ne trarranno beneficio perché aumentando la percentuale di raccolta differenziata raggiungeremo la soglia del 55%, sotto la quale saremmo invece costretti a pagare l’ecotassa. Ringrazio quindi il Camping Village Norcenni, che ha dimostrato sensibilità e disponibilità verso l’iniziativa”.
“Molto volentieri accogliamo l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Figline sulla raccolta differenziata – spiegano dall’Ufficio stampa di Elite Club Vacanze Group -. Siamo certi che sarà molto apprezzata dai nostri clienti, che, essendo per la maggior parte nord europei, sono già educati in tema di rispetto dell’ambiente. Inoltre vogliamo ricordare come il Camping Village Norcenni Girasole Club è certificato ISO 14001, una certificazione internazionale di sistemi di gestione ambientale efficaci, e quindi da sempre amico dell’ambiente. Infine siamo felici di aiutare l’Amministrazione nel raggiungimento della soglia del 55% per la raccolta differenziata, con tanti benefici per tutti”.
L’impegno dell’Amministrazione per incrementare la raccolta differenziata non si esaurisce qui: l’assessore Calvani e l’ufficio Ambiente hanno infatti pianificato una strategia che prevede anche una maggior sensibilizzazione dei cittadini tramite incontri ed assemblee, un controllo del territorio più capillare, ma soprattutto la partenza nel gennaio 2012 della raccolta “porta a porta” a Figline nord. Avendo chiuso il 2010 con il 50,08% di raccolta differenziata si prevede che, grazie a questi nuovi progetti, la percentuale possa arrivare intorno al 54% alla fine del 2011 ed intorno al 56% nel 2013.

COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA
Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi
Cell. 328/0229301 e-mail: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it


 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI