Mugnai (Pdl): «E’ guasto da dieci mesi. Quando pensate di sostituirlo?»
Interrogazione regionale del Vicepresidente della Commissione IV – Sanità Stefano Mugnai Sono circa dieci mesi che all’ospedale del Valdarno di Santa Maria alla Gruccia l’apparecchio per le spirometrie è guasto. «Ma che si aspetta a sostituirlo?», domanda il Vicepresidente della Commissione regionale IV (Sanità) Stefano Mugnai che oggi, visto che la situazione non si sblocca, sulla disfunzione dello spirometro ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale chiedendo nella risposta scritta di conoscere tempi certi per il ripristino della funzionalità dell’apparecchio.
«Nell’ospedale di Montevarchi – scrive Mugnai nella sua interrogazione – da sei mesi la macchina per l’esame spirometrico è fuori servizio. Tale esame è frequentemente necessario nella popolazione di fumatori e per coloro che presentano patologie croniche come l’asma. Dagli organi di stampa – si legge ancora – si è appresa la promessa, da parte dei vertici aziendali, di dotare la struttura ospedaliera del Valdarno di una nuova macchina per l’esame spirometrico. Una promessa, fra l’altro, che ha un costo risibile rispetto alle cifre in gioco quando si parla di sanità. Sì perché per sostituire la macchina rotta con una nuova occorrono circa 25.000 Euro!».
Ad oggi, però, non se ne vede ancora l’ombra: «Nonostante gli impegni presi – ricorda infatti Mugnai all’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – alla data di presentazione della presente interrogazione tali impegni non sono stati concretizzati. Comunque, al di là delle promesse, la mancanza di tale servizio diagnostico provoca non pochi disagi per l’utenza valdarnese». Non solo, perché «il perdurare del problema comporta ricadute negative anche sulle liste di attesa degli ospedali della provincia, e in particolare su quello di Arezzo».
A questo punto la domanda, come suol dirsi, nasce spontanea: «Quando l’ospedale del Valdarno tornerà ad essere in grado di avvalersi di una macchina funzionante per l’esame spirometrico»?
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre