logo www.figline.it
Luned? 28 aprile | 11:48 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » DOCENTI-VOLONTARIE AIUTANO GLI STUDENTI IN DIFFICOLTA'
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
DOCENTI-VOLONTARIE AIUTANO GLI STUDENTI IN DIFFICOLTA'
Data pubblicazione 08/06/2010 19:37:45

Docenti-volontarie aiutano gli alunni in difficoltàDallo scorso febbraio è in corso il progetto di recupero e sostegno scolastico a vantaggio di un gruppo di alunni in difficoltà della scuola secondaria inferiore di Figline Valdarno.

Il merito dell’iniziativa va ad un gruppo di ex-docenti attualmente in pensione (finora 12 donne), che hanno deciso di dedicare alcune ore del loro tempo libero per organizzarsi e mettere a disposizione della comunità, in forma rigorosamente anonima e gratuita, la loro lunga esperienza professionale e una passione, mai smarrita, per l’insegnamento.

A beneficiare dell’iniziativa sono alcuni alunni di prima media che, per varie ragioni, hanno difficoltà di apprendimento soprattutto in italiano e matematica, e che pertanto necessitano di un supplemento di lezioni in queste materie.

Il progetto viene svolto dalle docenti/volontarie in stretto rapporto di collaborazione con la dirigenza e gli insegnanti della scuola media “Leonardo da Vinci” di Figline, i quali hanno individuato e segnalato i nominativi dei ragazzi maggiormente bisognosi di aiuto. Si tratta di 36 alunni (22 maschi e 14 femmine), di cui 24 italiani e 12 stranieri, tutti frequentanti la prima classe nei due plessi del capoluogo e di Matassino. I corsi si svolgono nei locali messi a disposizione dall’Oratorio Salesiano di Figline - che ha fornito anche i materiali e gli strumenti necessari - in due pomeriggi settimanali con lezioni della durata di due ore ciascuna, dalle 15 alle 17: il mercoledì per l’insegnamento di italiano e il venerdì per la matematica. L’importanza e la validità dell’iniziativa sono state colte dall’Amministrazione comunale di Figline Valdarno, che ha assegnato un contributo finanziario per le spese sostenute dall’Oratorio Salesiano. L’attività di recupero e sostegno è partita, per motivi di carattere organizzativo, solo alla fine di febbraio di questo anno scolastico; il ritardo ha influito sulla piena attuazione del progetto originario che pertanto è da considerarsi avviato in via sperimentale: al termine di quest’anno, effettuate le dovute verifiche del lavoro svolto e dei risultati conseguiti, si lavorerà per gettare le basi organizzative e metodologiche per riprendere l’attività fin dall’inizio del prossimo anno, potenziando il rapporto tra insegnanti/volontarie e docenti della scuola, e la relazione con le famiglie dei ragazzi e con altre associazioni di volontariato.


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI