logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 11:27 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » FESTIVAL INTERNAZIONALE EUROPLÁ
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
FESTIVAL INTERNAZIONALE EUROPLÁ
Data pubblicazione 11/05/2010 18:58:53

FESTIVAL INTERNAZIONALE EUROPLÁSono tre molto intense, con tanto di notte bianca, le serate di spettacolo per celebrare la quindicesima edizione del festival Europlà 2010. La festa internazionale del teatro comico, di strada e di figura si svolge anche quest’anno a San Giovanni Valdarno (Ar).

Dal 24 al 26 giugno 2010 è previsto un cartellone di qualità, con importanti ospiti dall’Italia e dall’estero. Una moltitudine di performance di forte impatto visivo trasformeranno per le tre giornate il centro storico di San Giovanni in una grande macchina scenica con concerti e spettacoli davvero coinvolgenti. E soprattutto, dalla mezzanotte del 26, impazza la notte bianca.

Organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno, dall’Associazione Carro di Jan e con la direzione artistica di Francesco Niccolini, la creatività e il grande talento di artisti che provengono dall’Italia e dall’estero fanno del teatro comico, acrobatico e circense il protagonista assoluto di questa 15° kermesse.

Questo genere di teatro ha origini molto antiche; pare addirittura che i primi giocolieri siano comparsi nell'antico Egitto e che con il passare dei secoli, non solo la strada, ma anche altri luoghi del contesto urbano si siano trasformati in spazio scenico. In questi tre quinquenni Europlà ha onorato la tradizione, presentando sul grande palcoscenico fatto dal centro storico di San Giovanni Valdarno grandi nomi del panorama artistico nazionale ed internazionale.
In concomitanza con il giorno dedicato a San Giovanni, patrono della città, il concerto della Banda Comunale aprirà la kermesse, giovedì 24 giugno alle ore 21.30 in piazza Masaccio, mentre, alle 23.00, andranno in scena i tedeschi Bängditos con ÜBERFLUSS, l’esilarante, pirotecnica e surreale inaugurazione di una nuova fontana in piazza Cavour.
Venerdì 25 giugno alle ore 21.30, piazza Cavour ospiterà 2 CV le stravaganti disavventure dei Bängditos turisti molto speciali alle prese con una vecchia auto 2Cavalli tutta particolare. Alle 22.15 in piazza Masaccio lo spettacolo del Teatro Necessario, LA NUOVA BARBERIA CARLONI, una originale barberia animata dai tre aspiranti barbieri che cantano, suonano, consigliano, intrattenendo i clienti, e il pubblico diviene grande sala d’attesa, facendosi co-protagonista dello show. Alle ore 23.15 in piazza Cavour sarà la volta dei belgi della Compagnie des Polyvalents con BEL TYPHON. Le chant des Sirènes, una vera nave con a bordo un improbabile equipaggio alla ricerca delle sirene, assicura la magia e il divertimento tra mito e comicità.
In coincidenza con la Notte Bianca, intenso e con un respiro internazionale il cartellone per l’ultima serata di Europlà, sabato 26 giugno In piazza Cavour alle ore 21.30 la performance del Teatro Necessario, CLOWN IN LIBERTÀ, un momento di euforia per tre buffi e ‘talentuosi’ clown che vogliono divertire, stupire, abbracciare e baciare il pubblico di passanti. Alle ore 22.30 in piazza Masaccio gli spagnoli Mumusic Circus con MERCI BIEN, uno spettacolo fresco e divertente un vero e proprio mix di improbabili equilibri e giocolerie che producono suggestioni inedite. Nelle vie del centro storico dalle 22.15 (con replica 24.15 in piazza Cavour) la SOUND STREET BAND LIVE, una banda sullo stile delle grandi street band americane che accanto alla rilettura di brani legati alla tradizione del jazz, si è appropriata della musica afroamericana. Mentre alle 23.00, poi alle ore 1.15, in piazza Cavour, uno spettacolo di puro circo, PRETTY LIMÒ, che ruota intorno all’atmosfera del tango, interpretato da un’artista argentina Gaby Corbo piena di humor e di stravaganza. Sempre in piazza Cavour alle 23.30, ed alle ore 1.45, si replicano le esilaranti performance di Dolly Bomba, alter ego di Piero Massimo Macchini attore, fantasista e comico, che si esibirà in BRAINSTORMING. Teste nella tempesta. L’artista come per mezzo di un filo sottile riporta in scena, tutti insieme e tutti protagonisti, alcune delle grandi star del mondo musicale, dello spettacolo e dell'arte, in un caleidoscopio di colori ed emozioni, acide e comiche, funky e rock, suadenti e disastrose. Poi, alle ore 24.30 in piazza Masaccio tornano i tedeschi Bängditos con LES ANGES GUARDIENS, una prestazione super esplosiva dall’inizio alla fine, infatti tre simpatici pompieri in cerca di calore e di azione andranno ad infiammare l’eccitazione degli spettatori. Ingresso libero.

Per info : www.europlà.it - Assessorato alla Cultura – Comune di San Giovanni Valdarno – 055.9126287/286/283 – www.comunesgv.it
PROGRAMMA EUROPLÁ 2010
GIOVEDI 24 giugno
ore 21.30 piazza Masaccio, concerto della Banda Comunale
ore 23.00 piazza Cavour, Bängditos ÜBERFLUSS
VENERDÌ 25 giugno
ore 21.30, piazza Cavour, Bängditos 2 CV
ore 22.15 in piazza Masaccio Teatro Necessario, LA NUOVA BARBERIA CARLONI,
ore 23.15 in piazza Cavour, Compagnie des Polyvalents con BEL TYPHON. Le chant des Sirènes
SABATO 26 giugno
ore 21.30 piazza Cavour Teatro Necessario, CLOWN IN LIBERTÀ’
ore 22.15 vie del centro storico SOUND STREET BAND LIVE
ore 22.30 piazza Masaccio Mumusic Circus con MERCI BIEN
ore 23.00 piazza Cavour Gaby Corbo PRETTY LIMÒ’
ore 23.30 piazza Cavour Dolly Bomba BRAINSTORMING. Teste nella tempesta
ore 24.15 piazza Cavour SOUND STREET BAND LIVE
ore 24.30 piazza Masaccio Bängditos con LES ANGES GUARDIENS
ore 01.15 piazza Cavour Gaby Corbo PRETTY LIMÒ’
ore 01.45 piazza Cavour Dolly Bomba BRAINSTORMING. Teste nella tempesta

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI