SCUOLA MEDIA A LEZIONE DI "RACCOLTA DIFFERENZIATA"
Data pubblicazione
25/03/2010 17:10:36
Mercoledì scorso la classe di una scuola media ha visitato la stazione ecologica comunale dello Stecco, centro nevralgico per il conferimento di vari tipi di rifiuti sul territorio figlinese.
I ragazzi hanno così potuto vedere di persona come è organizzata la stazione ecologica e quali servizi offre alla cittadinanza, ma soprattutto rendersi conto di come vengono selezionati i rifiuti.
Le visite delle scuole rappresentano una delle tante iniziative promosse ormai da molti anni dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Figline, grazie alla collaborazione degli Ispettori ambientali di Aer. Il lavoro di sensibilizzazione sulle scuole comunali risulta infatti un settore strategico per il Comune, che ha l'obiettivo di accrescere nei ragazzi il senso civico e spiegare loro la semplicità di un gesto come il conferimento dei rifiuti.
Si ricorda a tutta la cittadinanza che la stazione ecologica è aperta tutte le mattine dal lunedì al sabato, il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio. La consegna dei rifiuti è gratuita ma è limitata ai materiali prodotti in ambito domestico. Possono essere conferiti presso la stazione vari rifiuti tra cui carta e cartone, plastica, elettrodomestici ed apparecchi elettronici, legno, ferro, vetro, batterie, olii vegetali e minerali, tessili, medicinali e quant'altro sia specificato nella guida disponibile cliccando qui. Inoltre, grazie ad una estensione dell'autorizzazione recentemente ottenuta, si possono conferire presso la stazione ecologica dello Stecco anche copertoni e inerti da lavori domestici come mattonelle e sanitari.
Il Comune di Figline offre quindi molte possibilità per il corretto smaltimento dei rifiuti, sfruttando le quali si può ottenere un significativo aumento della raccolta differenziata. Si ricorda comunque che i cittadini hanno a loro disposizione il numero verde di Aer: 800 011 895.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre