logo www.figline.it
Venerd? 25 aprile | 03:02 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » MEDICO DI BASE: LA TUA SCELTA IN COMUNE
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
MEDICO DI BASE: LA TUA SCELTA IN COMUNE
Data pubblicazione 16/12/2009 11:16:04

Medico di base: scelta in ComuneE’ stato presentato questa mattina il servizio “Medico di base: la tua scelta in Comune”, con il quale è possibile – ancora in via sperimentale e solo per i cittadini italiani – cambiare la residenza e contemporaneamente scegliere il proprio medico di base con un’operazione semplice e sicura. Tutto avviene in pochi minuti, basta recarsi all'ufficio Anagrafe del Comune, dove il personale chiede se oltre alla residenza si vuole cambiare anche il medico o il pediatra di base. Sul touch screen predisposto nell'atrio del Palazzo comunale si potrà quindi consultare una lista sempre aggiornata dei medici, con indirizzi e recapiti telefonici degli studi; una volta effettuata la scelta del medico e comunicata al personale dell'ufficio, i dati verranno trasferiti in automatico al gestionale dell’Anagrafe sanitaria dell’Asl e trasmessi ad un operatore del distretto per l’emissione del nuovo libretto sanitario, che sarà inviato a casa del cittadino. Il progetto, promosso dal Comune di Figline Valdarno, Asl 10 di Firenze e Società della Salute Sud-Est, nasce con tre obiettivi principali: evitare al cittadino duplicazioni di passaggi presso gli sportelli dei Comuni e della Asl facendo muovere la pratica, e non il cittadino; snellire le procedure interne di comunicazione tra i due enti tramite il passaggio informatico dei dati e infine garantire una corretta informazione diminuendo la possibilità di errori. Questa semplificazione comporta evidenti vantaggi in termini di facilitazione per i cittadini, che così eviteranno di recarsi presso due diversi uffici anagrafe (quello del Comune e quello della Asl) per compiere la stessa operazione di cambio di residenza e scelta del medico.

“Snellire le classiche procedure e far risparmiare tempo ai cittadini deve essere una prerogativa delle amministrazioni pubbliche – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -. Grazie a questa proficua collaborazione tra Comune di Figline, Asl 10 di Firenze e Società della Salute Sud-Est abbiamo dato il via a questa sperimentazione che agevola in modo significativo due servizi rivolti al cittadino: il cambio di residenza e la scelta del medico. Oltre che all'Asl, da adesso il cittadino si potrà recare anche all’Anagrafe del Comune e con un semplice ‘click’ ricevere a casa il nuovo libretto sanitario, risparmiando carta, tempo e forse anche qualche ‘coda’ agli sportelli”.

Il servizio è già attivo da due settimane in via sperimentale e le procedure effettuate finora hanno dato esito positivo: chi volesse usufruire di questa comodità può rivolgersi all’ufficio Anagrafe del Comune di Figline Valdarno (piazza IV Novembre) e consultare la lista dei medici sul touch screen predisposto nell’atrio.

COMUNE DI FIGLINE VALDARNO
UFFICIO STAMPA

Addetto all'informazione istituzionale: Samuele Venturi 
e-mail: s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI