 |
 |
Derby tutto toscano, l'unico del campionato, quello in programma nella quindicesima giornata del girone di andata tra Arezzo e Figline. Il secondo anche della storia delle due città.
Per l'occasione Mister Torricelli cambia assetto tattico scegliendo il modulo 4-3-3 con Bettini e Peruzzi centrali difensivi, D'Elia e Mugnani esterni, a centrocampo fiducia al trio Consumi, Guerri e Campolattano e in avanti più larghi sull'esterno Fanucchi e Frediani con D'Antoni al centro. Per la prima volta dal primo minuto maglia da titolare per D'Elia, ormai pienamente recuperato dopo l'infortunio alla spalla.
Mister Galderisi tiene invece in panchina a sorpresa Croce e Rizza dando fiducia sia a Sereni (l'ex di turno) e al giovanissimo Essabr. A centrocampo giocano Coppola, Venitucci, Erpen e Togni.
Non molti gli spettatori presenti alo stadio “Città di Arezzo”. Sono circa 1.500 le persone presenti sugli spalti con circa 100 tifosi provenienti da Figline Valdarno.
Arbitra l’incontro il Sig. Mauro Vivenzi della sezione di Brescia Trieste, coadiuvato dagli assistenti Sig. Stefano Granella della sezione di Nichelino e Sig. Levato della sezione di Torino.
Al 2' prima conclusione in porta da parte del Figline con Campolattano che dai 25 metri lascia partire un tiro centrale bloccato senza difficoltà da Mazzoni.
Al 6' pericoloso angolo battuto dall'Arezzo con Novembre che respinge il pericolo con i pugni.
All'11' Frediani va via in dribbling e mette al centro un pericoloso pallone messo in angolo da un difensore.
Al 12' Chianese si libera in area e lascia partire un bel tiro respinto in tuffo da Novembre.
Al 19' D'Antoni riceve un buon pallone da Fanucchi, controlla e tira, ma la conclusione è deviata in angolo da un difensore.
Al 22' prima grossa occasione della gara: Essabr riceve palla al limite dell'area e lascia partire un gran tiro deviato da Novembre sulla traversa. la palla vien poi allontanata fuori area.
Un minuto dopo ci prova Erpen da posizione decentrata ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
Al 25' ancora Novembre compi una bellissima parata su tiro di Erpen deviando la sfera in angolo.
Al 30' l'arbitro ammonisce Campolattano per aver commesso un fallo a gamba tesa su un avversario. Campolattano diffidato, salterà la gara di domenica prossima contro il Foligno.
Al 34' il Figline va via in contropiede con Frediani che appoggia a D'Antoni. L'attaccante viene atterrato in area e l'arbitro concede il calcio di rigore. Calcia Frediani e calcia la palla alta sopra la traversa, cercando la forza anzichè la precisione.
Al 36' Venitucci raccoglie la palla fuori area, cntrolla e tira rasoterra impegnando a terra Novembre.
Al 38' ancora il Figline si rende pericoloso con Guerri che tira dalla lunga distanza e Mazzoni non trattiene; sul pallone si precipita Frediani che tenta la mezza rovesciata, ma la palla termina sul fondo.
Al 41' il Figline va in vantaggio; bella palla di prima intenzione di Fanucchi per Frediani; l'attaccante fa battere una volta la palla in terra e poi lascia partire un grande sinistro che si insacca alle spalle di Mazzoni. Un gran goal. Arezzo 0 Figline 1
Non accade più niente e senza neanche un minuto di recupero l'arbitro decreta la fine del primo tempo.
Alla ripresa del gioco le squadre tornano in campo con le stesse formazioni.
L'Arezzo cerca subito di spingere in avanti alla ricerca del goal cstringendo il Figline nella propria metà campo.
Al 2' si fa però vedere il Figline con un bel cross rasoterra di D'Elia parato a terra da Mazzoni in uscita.
Al 7' 'arbitro ammonisce Music per un fallo commesso ai danni di Fanucchi.
Al 9' l'Arezzo fa uscire Erpen e a suo posto entra Croce e Venitucci e al suo posto entra Maniero.
Al 10' l'Arezzo pareggia sugli sviluppi di una punizione laterale. La palla ben calciata in area viene colpita di testa da Pecorari che deposita la sfera nell'angolo opposto a dove è posizionato Novembre che niente può sulla conclusione del difensore amaranto. Arezzo 1 Figline 1.
Al 14' il Figline torna a farsi pericoloso con un cross di Guerri deviato da D'Antoni verso la porta. il tiro è debole e la sfera viene allontanata dalla difesa locale.
Al 15' l'arbiro ammonisce D'Antoni per proteste.
Insiste ancora il Figline che tiene in apprensione la difesa dell'Arezzo con Frediani,e Fanucchi, senza però che i gialloblù riescano ad impensierire il portiere locale.
Al 20' bella palla di D'Elia per Frediani che entra in area e tira, ma las fera è deviata in angolo dal portiere.
Al 25' l'Arezzo sostituisce Togni con Miglietta.
Al 26' Arezzo pericoloso sugli sviluppi di un cross colpito di testa da Chianese con la palla che resta nei pressi della porta, prima di essere calciata via dalla difesa ospite.
Al 27' il Figline sostituisce Frediani con Fioretti.
Al 28' l'Arezzo passa in vantaggio; va via sulla fascia sinistra Miglietta che mette al centro un bel pallone sul quale arriva per primo Chianese che mette la sfera alle spalle di Novembre. Arezzo 2 Figline 1
Al 33' il Figline sostituisce Fanucchi e al suo posto entra Redomi.
Al 35' bell'azione del Figline con uno scambio D'Antoni - Mugnaini che mette il difensore in condzione di crossare al centro, dove però Mazzoni è attento a bloccare a terra in uscita.
Al 37' ancora il Figline in avanti alla ricerca del pareggio con D'Elia che crossa al centro, ma la palla è preda di Mazzoni, molto attento nelle uscite.
Al 38' il Figline fa uscire Guerri e al suo posto entra in campo Cosentini.
Al 39' l'arbitro ammonisce Sereni per aver ritardato la ripresa del gioco.
Al 41' colpo di testa di Mazzoni sugli sviluppi di un angolo e respinta di Novembre sempre in angolo.
Al 45' su classica azione di contropiede la palla arriva a Mazzoni che fa fuori un avversario e lascia partire un bel tiro che supera Novembre. Arezzo 3 Figline 1
Passano 30 secondi e il Figline accorcia le distanze con Fioretti che devia la sfera in rete. Arezzo 3 Figline 2
Ultimi minuti di gioco concitati con continui capovolgimenti di fronte. Dopo 5' di recupero la partita finisce con la vittoria dell'Arezzo.
Buon Figline anche quest'oggi che però subisce nella ripresa il ritorno della squadra di casa e non riesce a portare via un risultato uile.
Angoli 9 - 8 per l'Arezzo
AREZZO: Mazzoni, Music, Sereni, Coppola, Terra, Pecorari, Erpen, Togni, Chianese, Venitucci, Essabr. A disposizione: Giusti, Figliomeni, Rizza, Miglietta, Orosz, Croce, Maniero. Allenatore Giuseppe Galderisi
FIGLINE: Novembre, Mugnaini, D’Elia, Bettini, Consumi, Peruzzi, Guerri, Campolattano, D’Antoni, Fanucchi, Frediani. A disposizione: Casini, Duravia, Pasquini, Del Vivo, Redomi, Cosentini, Fioretti. Allenatore Moreno Torricelli.
Arbitro Sig. Mauro Vivenzi della sezione di Brescia. Assistenti: Sig. Granella della sezione di Nichelino e Sig. Levato della sezione di Torino.
Fonte: AS Figline
|