logo www.figline.it
Venerd? 25 aprile | 03:18 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Fuori le mura » GIORNATA PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL FEGATO, A MONTEVARCHI
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
GIORNATA PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL FEGATO, A MONTEVARCHI
Data pubblicazione 12/11/2009 10:08:40

MONTEVARCHI - Sabato prossimo, in Valdarno, è in programma la giornata per la prevenzione delle malattie del fegato (epatiche), patologie in continuo aumento in Italia. Infatti, si stima che ogni anno circa 1 milione di persone si ammalino per infezione da virus dell'epatite B, mentre oltre 1.500.000 di soggetti contraggono infezioni da virus C. Sempre in Italia, ogni anno muoiono più di 20.000 persone per cirrosi epatica e tumori al fegato, quasi 55 decessi al giorno.

I dati evidenziano quanto le malattie epatiche rappresentino una problematica di estremo impatto sul Paese, ed il rischio maggiore è dato proprio dal fatto che l'opinione pubblica non conosce le malattie del fegato e soprattutto le conseguenze che ne possono derivare.

Da qui l'iniziativa di sensibilizzazione - promossa dal Dott. Francesco Tarchi, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia - in programma per sabato prossimo. Nel parcheggio antistante l'Ipercoop di Montevarchi, dalle 10,00 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00, stazionerà un camper della Asl appositamente attrezzato, con medici specialisti in grado di fornire informazioni sulle malattie del fegato. Sarà anche possibile sottoporsi - in modo volontario - ad un esame del sangue per misurare il dosaggio delle transaminasi. Un esame, che si effettua con una leggera iniezione in un dito, e che può offrire utili indicazioni sullo stato di salute del proprio fegato e segnalare un eventuale danno epatico.
Qualora l'esame, gratuito, dovesse dare esiti positivi, si ricorrerà ad esami ecografici e di altra natura presso la sezione di endoscopia digestiva e gastroenterologia dell'ospedale della Gruccia.

Il "fegato grasso".
C'è un significativo aumento nel centro Italia, dei casi di steatosi epatica, chiamata comunemente anche "fegato grasso", presente nel 30-50% della popolazione generale e che arriva fino al 90% nei pazienti obesi. Anche se non tutte le persone che hanno un fegato grasso sono realmente ammalate di fegato, rimane un problema da non sottovalutare, sia perché la percentuale di obesi nel nostro paese è significativa (18%), ma soprattutto perché si osserva da anni un trend di progressivo aumento delle persone in sovrappeso.

Fonte: Arezzo Notizie


 Condividi su facebook

tags:
lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI