logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 09:52 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : EVENTI » Figline » PARTE LA NUOVA EDIZIONE DI "PULIAMO IL MONDO"
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
PARTE LA NUOVA EDIZIONE DI "PULIAMO IL MONDO"
Data pubblicazione 23/09/2009 15:20:42

Puliamo il Mondo 2009Sono state presentate questa mattina le iniziative collegate a “Puliamo il mondo”, l'iniziativa promossa da Legambiente che ha coinvolto la Società della Salute Firenze SudEst e i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno e Rignano sull'Arno.

“L'edizione 2009 di 'Puliamo il mondo' si caratterizza per l'essere dedicata al tema, oltre che dell'ecologia, anche del coinvolgimento delle realtà sociali dei luoghi dove si pratica la solidarietà e il volontariato – hanno spiegato i sindaci di Bagno a Ripoli, Figline, Incisa e Rignano -. Quest'anno abbiamo pensato, insieme a Legambiente, di coinvolgere la Società della Salute Firenze SudEst e l'area dei nostri quattro Comuni che si affacciano tutti sull'Arno e che sono già uniti dall'avere nella scorsa primavera firmato un protocollo per gestire insieme la protezione civile”.

Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno e Rignano sull'Arno lavoreranno in modo sinergico con le realtà sociali e le scuole dei territori per coinvolgere giovani e diversamente abili e per far sì che le problematiche sociali, che a volte si intersecano con il mondo giovanile, diventino delle risorse. Anche la Caritas e alcune cooperative sociali come l'Arca, tutte realtà di aggregazione giovanile presenti nei nostri Comuni, saranno protagoniste della pulizia di tratti siginificativi del territorio.

“È molto importante la dedica di 'Puliamo il mondo' al sociale e al volontariato – ha detto Luciano Bartolini, nella sua qualità di Presidente della Società della Salute Firenze SudEst (Sds) -. La Sds assegna grande importanza all'inserimento dei diversamente abili e comunque di chi ha problemi di integrazione. L'esperienza di 'Puliamo il mondo' così come è stata articolata quest'anno è un'occasione significativa di inserimento concreto: lavoro pratico, lavoro insieme, azione di integrazione. La Sds ha nel Piano Integrato di Salute (Pis), che è il suo programma, il tema degli stili di vita e del loro percorso, vale a dire di come bisogna agire fin da piccoli e da giovani per far sì che siano assunti e assimilati stili di vita coerenti con la sostenibilità e con l'ambiente. In tal senso, la sinergia fra i Comuni e Legambiente è quanto mai importante”.

Ogni Comune ha organizzato per la giornata di venerdì 25 settembre una serie di iniziative che di seguito elenchiamo nel dettaglio.

A Bagno a Ripoli si comincia alle 9 con il ritrovo nella sala consiliare del Municipio, dove le autorità saluteranno gli alunni delle scuole del territorio e i ragazzi della cooperativa “Arca”; alle 10 invece inizierà la pulizia dei giardini adiacenti alla scuola, mentre alle 12 ci sarà una merenda offerta dal Comune.

A Rignano sull'Arno la manifestazione avrà inizio alle 9,30 presso gli impianti sportivi, dove i 75 bambini delle scuole elementari e i ragazzi dell'Aseba (Associazione Senza Barriere) si impegneranno nella pulizia della riva dell'Arno. Programma simile ad Incisa in Val d'Arno, dove la pulizia è fissata anche in questo caso per le 9,30 e coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari.

Il Comune di Figline Valdarno, infine, ha organizzato per venerdì alle 16 presso i giardini di Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa una caccia al tesoro in collaborazione con i Comuni di Incisa in Val d'Arno e Rignano sull'Arno: la giornata si concluderà con una merenda.

 


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI